Nubifragio a Milano: esonda il Seveso

Disagi in tutta la città, più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco. Tra Zara e Niguarda, in Zona 9, molte vie sono rimaste senza elettricità. Evacuata la Comunità di don Mazzi per l’innalzamento del Lambro

Disagi a non finire a Milano a causa del violento nubifragio abbattutosi sulla città nella notte tra giovedì 14 e venerdì 15 maggio. Il fiume Seveso è esondato, rientrando in sede solo dopo 5 ore, mandando letteralmente sott’acqua il quartiere Niguarda. In una notte sono caduti a Milano circa 100 millimetri d'acqua, con punte di 130 millimetri, circa un terzo della pioggia caduta in città da gennaio ad oggi. L’allerta era scattata già nel pomeriggio di giovedì: il Comune di Milano aveva disposto l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc) fin dalle 18, a seguito delle segnalazioni meteo emanate dal Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. In zona 9, tra Zara e Niguarda, molte vie sono rimaste senza elettricità, tante anche le case e cantine allagate. In via Valfurba, intorno alle 2.30, i tombini sono letteralmente scoppiati rilasciando fiumi d’acqua nelle strade. Sono stati più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco effettuati nella notte, principalmente per allagamenti, alberi caduti e soccorsi ad automobilisti rimasti bloccati nei sottopassi. Anche la Protezione Civile si è data non poco da fare per cercare di arginare gli allagamenti e ripristinare la corrente elettrica nelle zone rimaste al buio. Attorno alle 5 del mattino la Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi, che ha sede presso la Cascina Molino Torrette all'interno del Parco Lambro, è stata fatta evacuare per il rischio di esondazione del Lambro.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.   

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017