Sì ai giochi dei bimbi nei cortili: la giunta del Comune di Milano approva una modifica al regolamento vigente

L’assessore alla Qualità della Vita e Tempo libero Chiara Bisconti ha proposto una modifica al Regolamento di Polizia urbana per permettere ai bambini di poter giocare nei cortili, che è stata poi approvata nella giornata del 29 giugno dalla Giunta comunale; tocca adesso al Consiglio comunale esaminare la proposta di delibera.


La delibera propone un’integrazione al Regolamento vigente con l’inserimento dell’art. 83 bis “Giochi dei bimbi nei cortili”, articolato in due commi: “Il Comune di Milano riconosce il diritto dei bambini al gioco e alle attività ricreative proprie della loro età. Nei cortili, nei giardini e nelle aree scoperte delle abitazioni private deve essere favorito il gioco dei bambini, fatte salve le fasce orarie di tutela della quiete e del riposo stabilite dai regolamenti condominiali”.
«La Giunta oggi ha fatto una scelta chiara – ha affermato l’assessore Bisconti – riconoscendo i bambini come portatori di diritti e affermando il valore del gioco. Non possiamo considerarli solo come oggetto di tutela cui difenderne l’incolumità; vogliamo che sia riconosciuto anche il loro diritto ad essere protagonisti. I cortili condominiali sono un patrimonio che utilizziamo troppo poco e dovremmo iniziare a sfruttare meglio, ovviamente, nel pieno rispetto delle esigenze di tutti, compreso il rispetto degli orari di riposo. Siamo pronti e disponibili a un confronto aperto con tutti, in primo luogo con gli amministratori condominiali».

Redazione Web