Una Giunta comunale equilibrata: i dodici Assessori sono metà maschi e metà femmine. Il Sindaco avrà come vice Maria Grazia Guida

Sono dodici gli Assessori che accompagneranno il Primo cittadino alla guida della città meneghina per i prossimi cinque anni, sei donne e sei uomini. Pisapia si è attribuito i seguenti assessorati: Partecipate, Innovazione, Risorse umane e organizzazione, Giovani, Agenda digitale, Sistemi informativi, Avvocatura, Facility management, Comunicazione, Sistema di gestione della qualità.
Il vicesindaco è Maria Grazia Guida, 56enne, con deleghe in materia di Educazione e Istruzione, Rapporti con il Consiglio comunale, Attuazione del programma.
Inoltre, Daniela Benelli si occuperà di Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici; Chiara Bisconti di Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero; Stefano Boeri di Cultura, Expo, Moda, Design; Lucia Castellano di Casa, Demanio, Lavori pubblici; Franco D'Alfonso di Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale; Lucia De Cesaris di Urbanistica, Edilizia privata; Marco Granelli di Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato; Pierfrancesco Majorino di Politiche sociali e servizi per la salute; Pierfrancesco Maran di Mobilità, Ambiente, Arredo urbano, Verde; Bruno Tabacci di Bilancio, Patrimonio, Tributi; Cristina Tajani di Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e  ricerca.
Infine, sono previsti anche due Organi di Garanzia: Valerio Onida rappresenterà l’autorità per le Garanzie civiche (partecipazione e trasparenza), avvalendosi della collaborazione dell’avvocato Umberto Ambrosoli; a Piero Bassetti è affidata la Consulta per l’internazionalizzazione del Sistema Milano.

Novella Prestigiovanni