Mulazzano, torna il concorso letterario “Il foglio nel cassetto”

L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Il Lucignolo” in collaborazione con la casa editrice Linee Infinite di Lodi, è rivolta a tutti gli studenti di primarie e secondarie dell’Istituto Comprensivo Gramsci di Mulazzano

La scuola primaria A.Manzoni di Mulazzano, facente parte dell'Istituto Comprensivo Gramsci;

La scuola primaria A.Manzoni di Mulazzano, facente parte dell'Istituto Comprensivo Gramsci;

La locandina del concorso letterario

La locandina del concorso letterario

Mulazzano (LO), 8/3/23. Dopo gli anni di interruzione a causa della pandemia, giunge finalmente alla sua quarta edizione l'ormai tradizionale appuntamento con il concorso letterario “Il foglio nel cassetto”, organizzato dall’associazione culturale “il Lucignolo” in collaborazione con la casa editrice Linee Infinite. 
L'iniziativa interesserà gli studenti iscritti all’Istituto Gramsci di Mulazzano, primarie e secondarie, e si concluderà con una cerimonia di premiazione sabato 13 maggio, alle ore 16, presso l’Auditorium della Mutualistica del paese, in via Pandina 61/A. 
Partecipare, in maniera del tutto gratuita, è molto semplice: agli alunni sarà richiesto infatti solamente un componimento poetico di massimo 30 versi oppure un racconto, a tema libero, di non oltre mille parole. Opere inedite che, al loro interno, non dovranno presentare alcun riferimento circa l’autore.
Gli elaborati, in formato Word, dovranno poi essere consegnati tramite mail all’indirizzo [email protected], inserendo in allegato i dati anagrafici del partecipante e la scuola frequentata. 
La data ultima è fissata per il 9 aprile, termine dopo il quale una giuria appositamente scelta andrà a selezionare i testi migliori. 
«Il concorso letterario - afferma Antonio Gentile, presidente dell’associazione culturale il Lucignolo - vuole essere un modo per incoraggiare le giovani menti a creare qualcosa di unico. 
Grazie a Linee Infinite ogni singola opera che parteciperà all’iniziativa verrà inserita in una speciale antologia poi pubblicata, permettendo a tutti i ragazzi di diventare quindi protagonisti di una raccolta vera e propria. Voglio inoltre ringraziare l’Istituto Gramsci di Mulazzano, dal Direttore Scolastico Vergani fino agli insegnanti tutti per l’entusiasmo con cui stanno promuovendo questa quarta edizione de “Il foglio nel cassetto". La serata finale, a maggio, sarà sicuramente una bella occasione per stare insieme e premiare gli studenti con targhe e diplomi di merito».