Pandino, si profilano 5 liste in vista delle elezioni anticipate

Ci si sta organizzando per le elezioni del 25 maggio, sono 5 le liste, c'è anche il Movimento 5 Stelle

La prima ad aver esordito è quella di Nuovi Orizzonti e di Francesca Sau, un gruppo che unisce ex Msi, ex Pd, ex Psi ed ex Udc attorno a Sau, già candidato sindaco perdente della stessa lista quattro anni fa. Sau ha tenuto un partecipatissimo incontro pubblico per raccogliere adepti, spiegando che il suo obiettivo è abbassare le tasse e occuparsi di manutenzioni, e che non necessariamente sarà lei il candidato alla carica di primo cittadino.
Quindi vi è il gruppo del Movimento 5 Stelle, capitanato da Matteo Salani, Davide Imberti e Michele Austoni (il candidato sindaco dovrebbe essere Imberti), che è presente, farà la lista ma per ora si riunisce nei bar del paese e non ha ancora incontrato i cittadini.
Quindi la Lega Nord, che candida un neofita della politica, Alessandro Valota, già presidente e fondatore della locale società di volley, e Forza Italia, di cui si dice potrebbe essere candidato sindaco il figlio del segretario locale, Francescio Vanazzi (ma si parla anche di Luigi Fedeli). Per ora Forza Italia e Lega Nord non paiono aver trovato la quadra e vanno ciascuna per conto proprio.
Infine, il Pd, che ripropone il Gruppo Civico, la compagine che per quattro mandati - sino alle dimissioni di Dolini - ha guidato il paese. Dovrebbe candidarsi alla carica di sindaco l'ex assessore al commercio, il dimissionario Alessio Marazzi, con altri ex consiglieri dimissionari quali Fabio Fornoni e Carla Bertazzoli. Nella compagine anche alcuni nuovi personaggi, come Damiano Galasi.
Silvia Tozzi