Mobilità sostenibile: Peschiera Borromeo e Pantigliate in prima linea con azioni concrete

Grazie al contributo della Provincia di Milano, i Comuni di Peschiera Borromeo e Pantigliate hanno potuto aderire al progetto “Car Pooling Lombardia”, co-finanziato da Fondazione Cariplo, che si propone di diffondere l’utilizzo del car pooling come modalità di trasporto ausiliaria al trasporto pubblico. Nell’ambito del progetto generale, i soggetti proponenti, la Cooperativa Sociale “La Ringhiera” con la collaborazione di AZMobility Srl, hanno studiato due varianti specifiche per i nostri territori, chiamate “Autoinsieme” e “Auto-Amica”, con lo scopo di esplorare le concrete possibilità di applicazione del principio di condivisione dell’utilizzo dell’automobile.
Il progetto “Autoinsieme” intende individuare e costituire equipaggi, composti da almeno tre persone, che condividano l’auto nei tragitti casa lavoro per il periodo di un mese, sostenendo i soli costi del carburante; il progetto, infatti, fornirà agli utenti l’automobile con cui effettuare i viaggi durante il test per aiutarli a superare, più facilmente, le radicate resistenze di natura culturale alla condivisione della propria automobile con altre persone e proseguire quindi, dopo la fine del test, l’esperienza del car pooling con mezzi propri.
Ad ogni utente sarà consegnata una tessera magnetica di riconoscimento da utilizzare per segnalare l’inizio e la fine di ogni viaggio e ad ogni equipaggio, formato da almeno tre persone, sarà assegnata un’auto, dotata di un computer di bordo con la funzione di monitoraggio e controllo del suo utilizzo.
Attraverso il computer di bordo e le tessere di riconoscimento sarà possibile rilevare tutti i dati dei viaggi effettuati, riconoscere l’auto, gli utenti, le distanze percorse da ciascuno di loro e trasmettere i dati raccolti al centro di calcolo.
Il centro di calcolo procederà all’elaborazione dei dati che serviranno per evidenziare i risparmi conseguibili dagli utenti e dalla collettività in denaro, emissioni di gas nocivi in atmosfera e traffico sulle strade; gli stessi dati saranno utilizzati per determinare la ripartizione dei costi, relativi soltanto al consumo di carburante che saranno suddivisi tra gli utenti, in modo proporzionale all’utilizzo del mezzo, in modo preciso e trasparente.
E’ importante sottolineare che il test non comporta nessun costo per il servizio e nessun obbligo per l’utente. L’utente dovrà solo pagare, ai suoi compagni di viaggio, quanto dovuto per le spese del carburante relative ai viaggi effettuati nel corso  della sperimentazione.
Il progetto “Auto-Amica” è la versione del car pooling in veste “sociale”, un aiuto per chi non può usare l’automobile perché anziano o disabile, uno strumento di educazione all’utilizzo sostenibile dell’automobile per il giovane senza patente che diventerà l’automobilista di domani.
Saranno messe a disposizione dei cittadini alcune auto, guidate da volontari, e sarà attivato un servizio di accompagnamento basato sul rigoroso principio della condivisione dell’automobile per una mobilità collettiva e sostenibile.
Auto-Amica prevede la predisposizione di un calendario di servizi di base scelti nelle seguenti aree d’intervento: accompagnamento dei cittadini anziani o disabili presso i centri diagnostici e sanitari; accompagnamento dei bambini presso centri sportivi o scolastici; accompagnamento degli studenti presso i centri scolastici o i centri di trasporto intermodale; accompagnamento e ripresa di minori presso i centri di intrattenimento.
Anche in questo caso, gli utenti saranno dotati di tessere magnetiche di riconoscimento, e le auto di un computer di bordo, sarà così possibile ottenere dati importanti relativi all’utilizzo del servizio, ai suoi costi e all’impatto sull’ambiente.
Il progetto è un test per verificare la fattibilità e la sostenibilità di servizi di mobilità e trasporto, avanzati e a basso costo, per le fasce deboli della popolazione e non comporterà nessun costo per il servizio e nessun obbligo per l’utente, per tutta la durata del periodo di sperimentazione, che terminerà il 30 settembre 2011.