«Stiamo facendo il possibile per limitare i disagi»

L’assessore Timini annuncia la riapertura temporanea della rotonda di Vigliano

Da quasi un anno, i “pendolari della Paullese” subiscono code e ritardi, in attesa che finiscano i tanto sospirati lavori per il tunnel di Vigliano. Le proteste sono all’ordine del giorno, soprattutto da quando il percorso obbligato per congiungersi dalla vecchia alla nuova Paullese passa da via De Gasperi e dal suo “terribile” semaforo, che crea code lunghissime.
In una visita ai cantieri, accompagnata dall’assessore ai Lavori Pubblici di Pantigliate Angelo Timini e dall’ingegner Gianpaolo Abbo, direttore Provinciale dei lavori, ho potuto constatare di persona l’enormità del progetto e delle conseguenti difficoltà, che richiedono interventi di alta ingegneria.
Il raddoppio delle corsie è già a buon punto. La parte più complessa, naturalmente, è quella di completare un tunnel in una zona dove le falde acquifere sono a pochi metri dal suolo.
A due mesi dalla visita, finalmente, Angelo Timini mi ha potuto dare degli aggiornamenti, che faranno piacere a tutti gli automobilisti: a breve sarà aperta pro-tempore una rotonda presso Vigliano e, di conseguenza, sarà tolto il contestato semaforo di via De Gasperi e ripristinata la svolta obbligata a destra. «La rotonda permetterà lo snodo del traffico e farà tirare un respiro di sollievo anche agli abitanti della zona», mi ha spiegato l’assessore. «Non le dico le difficoltà per riuscire a ‘strappare’ alla Provincia questo percorso alternativo, che fa lievitare i costi e crea ulteriori difficoltà in cantiere. Però, non era possibile subire ulteriormente la situazione. Ho anche chiesto, ma non ho ancora ricevuto una risposta, di mettere due stop sulla Paullese vecchia, all’altezza di viale Risorgimento, per facilitare l’uscita del traffico locale. Stiamo facendo tutto il possibile per limitare al minimo i disagi!».
Prossimo traguardo: fra fine novembre e metà dicembre verranno costruite le rotonde su entrambe le Paullesi, all’altezza di viale delle Rimembranze.

Valeria Giacomello