Pantigliate, dopo il chiosco al parco, incendio al palazzetto, i Vigili del Fuoco domano le fiamme; l’opposizione chiede spiegazioni: «Fatti gravi»

Il Sindaco: «Aspettiamo la relazione dei Vigili del Fuoco ma sembrerebbe che la matrice sia dolosa. Regolarmente controlliamo il perimetro ma è capitato che la Polizia locale intervenisse per sgombrare degli intrusi»

Il palazzetto dello sport in fiamme

Il palazzetto dello sport in fiamme

Poco dopo le ore 21.30 del 9 agosto 2022, come ci conferma il sindaco Franco Abate, i mezzi dei Vigili del Fuoco di Gorgonzola, allertati dai residenti della zona, sono intervenuti a spegnere un incendio scoppiato al piano superiore del Palazzetto dello sport. La struttura è abbandonata da anni in seguito al fallimento dell’azienda che gestiva il Centro sportivo di via Marconi. Erano presenti anche i Carabinieri, per intervenire qualora ci fossero stati pericoli per gli abitanti della zona. Le fiamme sono state domate senza particolari problemi e l’area è stata messa in sicurezza. Questo incendio segue quello avvenuto qualche settimana fa al chiosco del parco adiacente, anche questo abbandonato da anni.
Alcuni residenti della zona ci hanno confermato che spesso in quell’area abbandonata la sera si radunano dei giovani a fare baldoria, con alcolici e sostanze, sembrerebbe addirittura che ci sia chi organizzi regolarmente party con tanto di grigliata, musica e birra a go go. «Entrano scavalcando o bucando le reti perimetrali – spiega il primo cittadino Franco Abate -, la Polizia in più di un occasione è intervenuta a far sgombrare l’area. Da parte nostra facciamo il massimo per garantire la sicurezza dell’area. Ogni settimana perlustriamo il pericolo e interveniamo a chiudere i buchi che ignoti fanno nella rete. Quello che sembrerebbe essere un atto di vandalismo va a discapito di tutta la comunità e crea ulteriori problemi al recupero dell’area. Ora aspettiamo il verbale dei Vigili del Fuoco, se fosse confermata la matrice dolosa procederemo con la denuncia alle autorità».
Nel 2018 il rapper Young Signorino
, fenomeno social e idolo dei più giovani, si introdusse senza permesso nella struttura per girare il video del suo ultimo brano, e fu denunciato dall’Amministrazione comunale.
Il gruppo consiliare Vivere Pantigliate in seguito ai fatti accaduti, l’incendio del chiosco al parco e quello del palazzetto abbandonato, si fa portavoce della richiesta di sicurezza dei residenti e chiede alcuni chiarimenti in merito, tramite il deposito di una Interrogazione consiliare nella giornata di oggi 10 agosto, a firma dei consiglieri Massimo Garotta e Lorenzo Miglioli.
«Il gruppo consiliare scrivente e tantissimi cittadini di Pantigliate, sono fortemente preoccupati per quanto sta accadendo e per il rapido ed anomalo susseguirsi di questi due eventi identici così ravvicinati nel tempo – recita l’Atto che verrà discusso nel primo Consiglio comunale utile -. Crediamo sia necessario, prima di tutto, capire l’origine e la natura degli incendi, a tutela delle persone e delle abitazioni vicine all’area del centro sportivo. Crediamo sia importante intervenire con determinazione, cosa non fatta sino ad oggi dalla Sua amministrazione, per impedire un così facile accesso all’area degli impianti sportivi. I fatti accaduti sono estremamente gravi: non è possibile tergiversare ancora, attendendo il prossimo evento e rischiando di dover commentare qualche tragedia peggiore che speriamo non debba mai accadere. Attendiamo - si legge ancora nell'interrogazione - che le forze dell’ordine compiano il loro lavoro e che sia presto riconosciuta l’origine e la natura degli incendi e chiediamo, qualora risultassero delle responsabilità dirette, che esse non rimangano impunite. Molti cittadini sono disorientati e turbati e si domandano cosa è stato fatto e soprattutto cosa farà l’Amministrazione per evitare in futuro atti pericolosi di tale portata. In un’ottica di trasparenza e comunicazione nei confronti dei cittadini, Le chiediamo cortesemente di farci avere un riscontro scritto alle seguenti domande». Seguono in conclusione le cinque domande a cui l’Amministrazione comunale dovrà dare risposta;
«1.Quali azioni sono state intraprese sino ad oggi e quali saranno messe in atto in futuro dall’Amministrazione per la sicurezza gli impianti sportivi di Via Marconi?
2.Ad oggi sono installate telecamere di sorveglianza all’esterno e all’interno dell’area al fine di garantire l’opportuno presidio della struttura? Sono funzionanti?
3.Se attualmente non presenti, saranno installate telecamere di sorveglianza? Con quali tempistiche?
4.Nell’ottica di un miglior utilizzo della convenzione Mediglia/Pantigliate afferente alla Polizia Locale, sono ad oggi previsti passaggi e controlli giornalieri e serali dei nostri agenti? Ne saranno comandati in futuro?
5.Vista la pericolosa frequenza di quanto sta accadendo, sono stati richiesti ulteriori passaggi notturni delle forze dell’ordine sul nostro territorio ed in particolare presso l’area degli impianti sportivi?».

Il chiosco bruciato

Il chiosco bruciato