Nuova missione salvavita per la Polizia Locale di Peschiera Borromeo: consegnato un rene all’ospedale di Verona

Ottavo intervento di questo tipo da inizio anno per gli agenti alla guida della speciale Mercedes appositamente attrezzata. Dal 2019 le missioni sono state 51

La supercar adibita al trasporto organi

La supercar adibita al trasporto organi

Ottava missione di trasporto organi da inizio 2022 per la Polizia Locale di Peschiera Borromeo, in collaborazione con l’Agenzia Regionale di Emergenza Urgenza (AREU) di Regione Lombardia. Questa volta gli agenti, alla guida della “supercar” Mercedes adibita a questo tipo di operazioni, hanno trasportato un rene per un trapianto a Verona. La richiesta di intervento è giunta al Comando di via Carducci mercoledì 29 giugno dall’ospedale Niguarda di Milano. Due agenti, che svolgono questo delicato servizio su base volontaria, sono partiti alla volta del nosocomio milanese, raggiunto in pochi minuti. Qui hanno prelevato un rene appena giunto dall’ospedale di Lecco. Caricato l’organo in auto, si sono poi diretti a tutta velocità verso il presidio ospedaliero di Verona, dove l’equipe operatoria era già pronta a ricevere il prezioso carico. Nel triennio di attività di trasporto organi, sono già stati svolti ben 51 servizi di questo tipo, 24 nel 2021 e 19 nel 2020. Ad essere trasportati e consegnati sono stati principalmente reni, pancreas, fegati e tessuti.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.