Peschiera Borromeo: arriva la banda ultra-larga grazie alla fibra ottica

La società Open Fiber ha iniziato i lavori di posa dei cavi in fibra ottica di ultima generazione, che garantiranno una navigazione fino a 1 Gigabit al secondo

I lavori di posa della fibra ottica

I lavori di posa della fibra ottica foto Comune di Peschiera Borromeo

Sono iniziati in questi giorni i lavori di posa della fibra ottica della società Open Fiber, con l'obiettivo di portare la banda ultra-larga (BUL) nel comune di Peschiera Borromeo. Il Comune ha infatti sottoscritto con Open Fiber una convenzione per la realizzazione di una infrastruttura di rete in fibra ottica di ultima generazione, con lo scopo di assicurare alla comunità una connessione ultraveloce grazie alla tecnologia FTTH - Fiber to the Home, letteralmente “fibra fino a casa”, in grado di abilitare velocità di navigazione sul web fino a 1 Gigabit per secondo e l’accesso ai più innovativi servizi digitali. La città di Peschiera Borromeo sarà sede anche di un POP (Point of Presence), cioè uno dei nodi dell’infrastruttura che ospitano gli elementi della rete di accesso fisso e trasporto dati, il che comporterà ulteriori vantaggi in velocità per gli utenti. «Onde evitare ulteriori manomissioni del manto stradale – precisano dal Comune - l'attività di posa si concentrerà nella prima fase nelle aree cittadine già interessate da lavori di rifacimento delle strade, per poi proseguire nelle altre zone previste. Consigliamo, nei prossimi mesi, di controllare la copertura delle abitazioni tramite il sito https://openfiber.it/verifica-copertura/». Qualora il proprio indirizzo risultasse cablato,  sarà possibile chiedere il servizio di connessione ultraveloce a uno degli operatori telefonici partner di Open Fiber visualizzando le relative offerte commerciali.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.