Peschiera Borromeo, maxi rave abusivo all’ex cartiera: intervengono Polizia Locale e Carabinieri

Circa 60 giovani, provenienti dal Sud-Est Milano e dal Pavese, sono stati fatti allontanare nella notte tra sabato e domenica. Le operazioni si sono svolte in sicurezza

Sessanta giovani si sono dati appuntamento nell'ex cartiera Fedrigoni, situata tra Peschiera Borromeo e Mediglia. L'occasione? Una festa abusiva per celebrare tre compleanni, organizzata con casse ad alto volume e alcol a fiumi, che ha avuto luogo nella notte tra sabato 28 e domenica 29 settembre. Ma la festa è stata interrotta alle prime ore dell'alba dalle forze dell'ordine, intervenute per ristabilire la legalità e prevenire potenziali incidenti. 

Alle 3:30 del mattino, gli agenti delle polizie locali di Mediglia e Peschiera, coadiuvati dai Carabinieri della compagnia di San Donato, sono intervenuti per allontanare i partecipanti. L'operazione si è svolta in modo coordinato e senza disordini, garantendo la sicurezza di tutti i presenti. È l'ennesima festa abusiva che si tiene negli edifici abbandonati di Peschiera: solo poche settimane fa, tra il 10 e l'11 agosto, circa 400 persone avevano preso parte a un rave party nella cascina Deserta, a San Bovio. 

L'allerta è scattata intorno alla mezzanotte, quando cinque equipaggi della Polizia Locale di Peschiera, tre dei colleghi di Mediglia e due pattuglie dei Carabinieri di San Donato e della stazione di Peschiera, sono stati inviati in loco. È stato creato un cordone di sicurezza e sono stati presi contatti con gli organizzatori dell'evento, che si è ovviamente rivelato del tutto privo di autorizzazioni. Dopo aver intimato ai partecipanti di lasciare i locali, gli agenti hanno avvertito che, in caso di prosecuzione dell'occupazione, sarebbe scattata una denuncia. Alla fine, intorno alle 3:30, è stato dato il via allo sgombero della cartiera. L'operazione si è conclusa senza conseguenze: i ragazzi, in prevalenza provenienti dal Pavese e dal Sudmilano, hanno lasciato spontaneamente l'edificio. 

«L’intervento tempestivo della Polizia Locale e dei Carabinieri ha consentito si sventare un rave parti che avrebbe potuto richiamare molti avventoriha commentato Danilo Cilano, Comandante della Polizia Locale peschierese -. Grazie al progetto SMART finanziato da Regione Lombardia, è stato possibile intervenire con diversi equipaggi e allontanare i presenti». 

Nel frattempo, resta aperto il dibattito su come contrastare efficacemente il fenomeno delle occupazioni abusive, che rappresentano una sfida per la sicurezza e la vivibilità del territorio. Il caso dell'ex cartiera Fedrigoni è solo l'ultimo esempio di una problematica che coinvolge molti edifici dismessi dell'area metropolitana di Milano, e che richiede una strategia coordinata tra Amministrazioni locali, forze dell'ordine e proprietari degli immobili.