Peschiera Borromeo, Microsoft presenta alla cittadinanza il progetto del Data Center di San Bovio: rigenererà l’area dell’ex Postalmarket
La struttura sarà votata alla sostenibilità ambientale, con pannelli solari e sistema di riuso dell’acqua piovana. Previste inoltre piste ciclabili e 1200 piantumazioni. Con gli oneri introitati (11mln), il Comune sistemerà le scuole

Alcuni momenti dell'incontro pubblico Foto pagina FB ufficiale del sindaco Andrea Coden
28 ottobre 2024
Numerosi cittadini, ma anche esponenti politici locali, hanno preso parte, sabato 26 ottobre nel locale di via Trieste 24 a San Bovio, alla presentazione del futuro Data Center di Microsoft. Il colosso statunitense dell’informatica realizzerà la nuova avveniristica struttura proprio presso la frazione peschierese, nell’area dove un tempo sorgeva il Postalmarket, dando nuova vita a un sito da anni abbandonato e in stato di degrado. A parlare alle tante persone presenti sono stati il sindaco di Peschiera Borromeo, Andrea Coden, e l’ingegner Dario Francescatti di Microsoft, che ha illustrato il progetto snocciolando dati e mostrando slide e rendering.
Secondo quanto fatto sapere, il Data Center, cioè un edificio che ospita migliaia di server per l’archiviazione dati utilizzati nella navigazione internet, sarà realizzato seguendo rigorosamente i dettami della sostenibilità ambientale, adottando le più moderne soluzioni costruttive in tale ambito. Tra le principali novità, l’energia impiegata sarà al 100% rinnovabile, con l’installazione di pannelli fotovoltaici sui nuovi edifici capaci di generare oltre 730 kWp di energia, riducendo le emissioni di CO2 equivalenti a quelle prodotte da circa 2.700 automobili all’anno. Il progetto si contraddistingue anche per un’importante iniziativa di forestazione urbana: sarà creata una schermatura visiva naturale della struttura attraverso la piantumazione di 73 alberi ad alto fusto, e verranno inserite altre 1.200 piante nelle aree pubbliche. A questo si aggiunge una riduzione del volume costruito di oltre il 40% rispetto all’insediamento esistente, segno di un approccio attento alla densità urbana e al rispetto del territorio. Anche le aree verdi avranno un ruolo centrale: verranno ceduti al Comune 14.900 metri quadrati di verde pubblico, mentre lungo i confini est e ovest del sito saranno realizzate piste ciclopedonali, incentivando la mobilità sostenibile e offrendo nuovi spazi di socialità all’aperto. Un’ulteriore innovazione riguarda il ciclo dell’acqua: l’acqua piovana sarà infatti raccolta e riutilizzata per alimentare i servizi igienici, mentre le acque di raffreddamento verranno impiegate per l’irrigazione delle aree verdi, riducendo così il consumo di acqua potabile e ottimizzando le risorse disponibili.
Non solo. Un altro importante risvolto legato all’opera che sarà realizzata a Peschiera da Microsoft, riguarda I fondi che verranno introitati dal Municipio. In base a quanto fatto sapere dal sindaco Andrea Coden, la cifra, tra oneri e opere a scomputo di urbanizzazione primaria e secondaria, si aggirerà attorno agli 11mln di euro. Questi contributi verranno indirizzati a progetti di manutenzione straordinaria e altre opere di modernizzazione degli edifici scolastici, rispondendo così a esigenze di sicurezza e sostenibilità. Il programma include interventi strutturali per rispondere alle normative antisismiche, con l’intento di offrire edifici sicuri e resilienti in caso di eventi sismici. Parte delle risorse sarà anche investita in opere di efficientamento energetico, finalizzate a ridurre il consumo energetico delle scuole, un aspetto importante sia per l’ambiente che per la gestione dei costi a lungo termine.
«È stato un bel momento di confronto partecipato – ha commentato il primo cittadino Peschierese –. Sono state molte le domande poste soprattutto legate ai temi della mitigazione ambientale e all’impatto della presenza di un data center in una frazione esclusivamente residenziale. Insieme a Microsoft ho accolto le legittime preoccupazioni e abbiamo illustrato con molta trasparenza gli interventi che verranno attivati a tutela della qualità della vita dei residenti. Ogni informazione e l’intero Piano Attuativo sono reperibili sul sito Internet del comune di Peschiera Borromeo – ha aggiunto Coden - e, a partire dal 30 ottobre e fino al 14 novembre, saranno consultabili anche direttamente presso la Segreteria Generale dell’ente. Dal 14 al 28 novembre per tutta la cittadinanza sarà invece possibile inoltrare le “osservazioni” rispetto al progetto e sarà cura degli operatori e dei tecnici recepirle e dare risposte alle note che ne emergeranno. Sono molto felice di aver realizzato insieme a Microsoft questo momento di “amministrazione” partecipata in uno spirito di trasparenza nei confronti della città. Grazie Peschiera per esserci stata».
28 ottobre 2024