Peschiera, disastroso incendio in una logistica nella zona industriale di Canzo, carbonizzato un intero capannone

Un incendio distrugge un magazzino della CST, azienda logistica italiana. Sono in corso le indagini dei Vigili del Fuoco per determinare le cause.

L'incendio di questa notte

L'incendio di questa notte

Tra mercoledì 1 e giovedì 2 giugno si è sviluppato un rovinoso incendio alle porte di Peschiera Borromeo, nella zona antistante Canzo, in via Enrico Mattei. Le fiamme hanno divorato un capannone appartenente a CST, un’azienda di logistica e trasporti. 

Nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco intorno all’una e mezza di notte, l’edificio è andato quasi completamente distrutto. È occorsa un’intera notte per domare le vampe di fuoco, poiché nel magazzino erano presenti grandi quantità di materiali infiammabili. 

Ancora questa mattina i pompieri della centrale operativa dei vigili del fuoco di Milano erano sul posto, per accertarsi delle condizioni dell’area circostante. Secondo quanto comunicato dalla compagnia dei carabinieri di San Donato Milanese, non vi sono stati feriti e sono in corso le indagini per chiarire le cause dell’incendio.

Questa mattina è intervenuta l'Arpa (agenzia regionale per l'ambiente) che ha escluso pericoli per la salute. Anche il traffico aereo dell'aeroporto di Linate non ha subito conseguenze.

Resta in discussione la qualità dell'aria di Peschiera, che secondo alcuni testimoni «è fortemente sgradevole da 10 ore: c’è tuttora un odore terribile, e chissà che fine fanno tutte quelle ceneri, spostate dalla brezza».
Arianna Cerea