Anche gli studenti delle scuole statali di Peschiera tra i partecipanti alla terza edizione del concorso “Miomondo, il mondo lo salvo io! by Sangalli”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, saranno decretati i giovani ambasciatori dell’ambiente vincitori del concorso che hanno realizzato dei post social capaci di sensibilizzare coetanei e adulti a adottare uno stile di vita sostenibile e rispettoso del Pianeta

 Manca poco per scoprire chi saranno i migliori influencer italiani dell’Ambient,e vincitori del concorso “MioMondo, Il Mondo lo salvo io! By Sangalli”, giunto alla sua Terza Edizione. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, saranno decretati i giovani ambasciatori dell’ambiente vincitori del concorso - promosso e sostenuto da Impresa Sangalli - che attraverso la loro creatività, hanno realizzato dei prodotti social (TikTok, flash mob, canzoni…) capaci di sensibilizzare coetanei e adulti a adottare uno stile di vita sostenibile e rispettoso del Pianeta. Provenienti dalle scuole dei comuni di Monza, Peschiera Borromeo e Dalmine, sono 327 i ragazzi che quest’anno hanno partecipato ai numerosi incontri di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali per poi mettersi in gioco e dimostrare che è possibile costruire un futuro migliore, più sostenibile ed equo, a misura d’uomo e rispettoso dell’ambiente. In gruppo, in coppia o individualmente, in tantissimi hanno deciso di smarcarsi dal sistema attuale di consumismo e sfruttamento della Terra utilizzando il canale più vicino al sentiment adolescenziale: il mondo dei social. L’obiettivo del concorso, infatti, non solo è premiare la creatività dei giovanissimi, ma soprattutto renderli promotori in prima di persona della diffusione all’interno della società di buone pratiche ecologiche ed ecosostenibili. «Gli studenti, attraverso la scuola, possono diventare una vera e propria cassa di risonanza per le buone pratiche da mettere in campo in ambito familiare e nella società» afferma Daniela Sangalli, dirigente di Impresa Sangalli. «Il target degli adolescenti è in genere poco stimolato e coinvolto, ma in questo periodo storico è quello che si è dimostrato maggiormente sensibile a queste tematiche, pronti ad agire con azioni concrete e di comunicazione. È sempre più evidente che dobbiamo imparare a lavorare nelle percezioni di coloro che saranno i futuri cittadini – e futuri utilizzatori dei servizi ambientali – per non ripetere gli errori del passato e promuovere uno stile di vita sano ed ecologico». La giuria tecnica del concorso sarà formata da cinque persone, con la presidenza del noto volto RAI Oreste Castagna e la partecipazione di membri di Impresa Sangalli e dalle Amministrazioni Comunali aderenti al progetto. La giuria, inoltre, potrà riconoscere menzioni speciali a determinati elaborati che ritengono particolarmente significativi. La giuria assegnerà un premio alla scuola più attiva, cioè quella che avrà realizzato più elaborati. Saranno, inoltre, decretati sei vincitori, i quali parteciperanno all’evento nazionale del 7 giugno come parte integrante dello show televisivo realizzato da Oreste Castagna. Infine, sarà decretato il miglior lavoro che otterrà un buono dal valore di 1.000 euro.