Presunte infiltrazioni mafiose, commissariata la filiale italiana del colosso della logistica DB Schenker a Peschiera Borromeo

Augusto Moretti: «Stupito per la misura del controllo giudiziario, massima fiducia nell'operato della magistratura»

Finisce in amministrazione giudiziaria per presunte infiltrazioni della 'Ndrangheta la filiale italiana del colosso tedesco della logistica e dei trasporti DB Schenker, che conta in Italia 1.400 dipendenti, 37 filiali e centinaia di milioni di euro di fatturato all'anno. A disporre il controllo giudiziario, in base all'art. 34 del codice antimafia, è stata la Sezione autonoma misure di prevenzione del Tribunale di Milano, che ha accolto le richieste dei pm della Dda Silvia Bonardi e Paolo Storari dopo gli accertamenti della GdF e dei carabinieri. Stando a quanto riporta l’Ansa, un uomo condannato per reati di 'Ndrangheta sarebbe riuscito a piazzare la moglie all'interno della filiale italiana del gruppo tedesco e così sarebbe riuscito ad infiltrarsi in lavori della società. Da qui la misura di prevenzione dell'amministrazione giudiziaria decisa dalla Sezione misure di prevenzione presieduta da Fabio Roia, su richiesta della Dda milanese, guidata da Alessandra Dolci, e dopo le indagini del Gico (Gruppo investigazione criminalità organizzata) della GdF di Milano e dei carabinieri di Como. «Mi stupisce la notizia della misura del controllo giudiziario nei confronti della DB Schenker – commenta il sindaco peschierese, Augusto Moretti -, mi stupisce più che altro per l’importanza dell’azienda, e per il fatto che realtà di quelle dimensioni dovrebbero essere più al riparo da certe logiche, anche grazie ai numerosi istituti previsti dall’ordinamento proprio per tutelare la legalità dell’attività d’impresa. Certo, anche per quanto ho appena detto, la situazione è preoccupante, più a livello generale di sistema che a livello locale. In ogni caso – conclude il primo cittadino - la fiducia nell'operato della Magistratura è massima così come è massima anche la disponibilità dell’Amministrazione qualora si rendesse necessario collaborare con essa».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017