Peschiera Borromeo, mega incendio alla logistica: 48 ore per domare le fiamme

Della ditta è rimasto solo un cumulo di macerie bruciate, coinvolti anche gli stabili delle ditte adiacenti. In base ai rilevamenti di Arpa non sussistono rischi di inquinamento

Sono state necessarie 48 ore di lavoro non stop ai Vigili del Fuoco per domare le fiamme che hanno praticamente distrutto il capannone della ditta Cts Trasporti di via Mattei a Peschiera Borromeo, divampate nella notte tra mercoledì 1 e giovedì 2 giugno. 

Le autopompe hanno letteralmente cinturato la struttura e, grazie all’azione convergente dei getti d’acqua da terra e l’utilizzo di un’autoscala dall’alto, gli specialisti sono riusciti lentamente ad estinguere tutti i focolai. Un lavoro reso particolarmente gravoso dalla grande dimensione della struttura, pari a 5mila mq. Una volta spento l’incendio, I vigili del fuoco hanno lavorato fino a domenica 5 giugno per abbattere le mura pericolanti e poi procedere alla rimozione di tutti i detriti. Tutto in completa sinergia con Protezione Civile, Carabinieri e Polizia Locale, giunti in forze in loco. 

Come da prassi, successivamente sono intervenuti gli uomini del nucleo Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico), oltre ai tecnici dell’Arpa (Agenzia Regionale per l’Ambiente). Il timore, infatti, era che l’incendio avesse comportato anche un rischio inquinamento, vista anche la presenza di plastiche e prodotti chimici nell’azienda. Tuttavia le verifiche hanno permesso di rassicurare in tal senso: l’analisi dei fumi non hanno infatti rilevato elementi pericolosi, come la diossina, è stata esclusa la presenza di amianto e non sono state evidenziate dispersioni pericolose nella falda. 

Allo stato attuale della logistica non resta più nulla, se non una parte della facciata che, in base alle valutazioni, non si esclude possa essere abbattuta per ragioni di sicurezza. Quanto alle origini del rogo non sono stati riscontrati elementi che possano far pensare ad una matrice dolosa, motivo per cui si propende per l’evento accidentale.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorniriceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo