Peschiera è una città più bella, da vivere insieme!

Peschiera è bella, viviamola! Non è uno slogan, ma una realtà dimostrata in modo tangibile dalle migliaia di cittadini che, per tutta l’estate, hanno trasformato le iniziative del Comune in un grande successo.
Le più gettonate sono state le tre serate che abbiamo organizzato al Parco della Pace di Bettola. Tre domeniche di musica, buon cibo e tanto divertimento per un’Estate in Città.

E’ bello vedere famiglie, giovani e anziani stare insieme e condividere dei momenti spensierati, è un modo sereno di vivere al meglio la nostra Città.
E’ straordinario vedere i peschieresi che rendono finalmente vivi i parchi, le piazze e le nove zone commerciali che abbiamo creato per rilanciare i negozi di vicinato nelle nostre frazioni.
A rendere possibile questa magia è il grande lavoro di riqualificazione che abbiamo realizzato in questi anni per rendere i nostri parchi belli, accoglienti, a misura di adulti e bambini.
Il Parco della Pace è diventato un giardino verde dove poter trascorrere il tempo libero all’aria aperta con tutta la famiglia: con i giochi per i bambini, l’area cani per gli animali di casa, un angolo di relax per leggere davanti ad una piacevole fontana.  Con le due aree gioco attrezzate per le diverse età dei bambini, il parco di via Carducci è diventato uno dei luoghi di ritrovo più apprezzati dalle famiglie, che arrivano da tutte le frazioni per trascorrere il pomeriggio in questo nuovo giardino. E poi abbiamo rimesso a nuovo il parco di via Matteotti, l’area gioco di Mezzate e tanto altro ancora.  Abbiamo fatto il primo passo verso una Peschiera più bella con la riqualificazione dei parchi, la soddisfazione più grande è vedere oggi una comunità che ha riscoperto il piacere di stare insieme, facendo finalmente vivere la nostra Città.

Bellaria e Linate: due nuovi parchi e un’area cani in arrivo entro l’autunno
Inizieranno a fine agosto i lavori di riqualificazione nei parchi di Linate e Bellaria, che verranno trasformati in oasi di relax per i bambini e le loro famiglie.
Entro il mese di ottobre, queste due frazioni avranno dei parchi totalmente riprogettati secondo i criteri di sicurezza e funzionalità.
Il costo dell’investimento realizzato dall’Amministrazione Comunale è di oltre 240 mila euro.
Al Parco Brichetto di via Rimembranze, a Linate, la riqualificazione sarà integrale. Al centro del parco verrà creata una piccola piazzetta con panchine dove mamme, papà e nonni potranno godersi il piacere di vivere all’aria aperta. Un nuovo impianto di illuminazione sostituirà quello attuale, ormai fatiscente. Piante e arbusti verranno messi a dimora entro l’autunno.  
Il Parco di Bellaria è stato progettato a forma di fiore,

con aree gioco per bambini da 0 a 6 anni e da 6 a 12 anni. La grande novità di Bellaria è la nuova area cani che verrà realizzata vicino al nuovo parco, in una zona separata da una piccola collinetta.
“Con questi due nuovi parchi, abbiamo completato il progetto di dare a tutti i bambini delle nostre frazioni un parco giochi bello e sicuro -spiega il Sindaco, Antonio Salvatore Falletta-, perchè giocare è uno dei diritti fondamentali per una crescita serena dei nostri bambini. Il valore educativo e pedagogico del gioco è sancito anche dalle Nazioni Unite nella Carta Internazionale dei Diritti dell’Infanzia”.
“A Peschiera quasi una famiglia su tre vive con un cane -continua il Sindaco-, amici fidati che portano una grande serenità agli adulti e ai bambini. Per questo abbiamo realizzato aree dedicate ai cani in quasi tutte le frazioni e presto realizzeremo una grande zona di gioco per i quattrozampe e i loro padroni”.
“I bambini hanno bisogno di giocare per essere felici, -conclude Falletta- i cani hanno effetti benefici sulle persone sole e le famiglie, tutti hanno diritto ad avere uno spazio verde dove poter vivere in allegria.
A Peschiera, oggi, tutto questo è possibile”.