Peschiera festeggia la sua Giornata Nazionale delle Forze Armate e il 98°Anniversario della fine della Grande Guerra

Per la prima volta hanno partecipato alla cerimonia gli ufficiali in congedo dell’ U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) pochi i cittadini

La foto ricordo al monumento dedicato ai caduti

La foto ricordo al monumento dedicato ai caduti

L'area del monumento dei caduti di Linate abbandonata a se stessa

Venerdì 4 novembre alla chiesa di Sant’Ambrogio nella frazione di Linate si è svolta la messa in memoria dei caduti, le corone sono state benedette e poi poste presso i Monumenti ai Caduti di Piazza della Concordia a Linate, Cimitero di Linate (Canzo) e al Parco della Pace di Bettola. Alle cerimonie, oltre il Sindaco di Peschiera Molinari, l’Assessore Ornano e le rappresentanze delle forze dell’ordine del territorio Polizia Locale e Carabinieri, era presente una nutrita rappresentanza in divisa degli ufficiali in congedo dell’  U.N.U.C.I. o (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia) che per iniziativa di Duilio Cavenago (Presidente del Corpo Volontari Protezione Civile di Peschiera Borromeo) raccolta con entusiasmo dall’Amministrazione comunale, hanno partecipato per la prima volta  a un’ iniziativa del genere.
Poca la partecipazione popolare, l’avviso del programma della manifestazione è stato pubblicato solo il 2 novembre sul sito del Comune di Peschiera, e non gli è stata data nessuna rilevanza, come di solito la maggioranza è abituata fare in occasione di appuntamenti pubblici. «Non sono stati appesi – dice un cittadino a Linate – neanche  i manifesti che annunciavano questa cerimonia».  Al monumento ai caduti del Parco della pace si è svolta anche la cerimonia dell’alza bandiera a cui non è seguito nessun discorso delle autorità. Dopo le foto di rito la manifestazione ha avuto termine.  Nella prima cerimonia svoltosi a Linate, come potrete vedere nella foto seguente, l’area del monumento ai caduti di  Piazza della Concordia  versava in condizioni disastrose. Non si può dire che Peschiera Borromeo abbia fatto un figurone in un giorno così solenne.
Giulio Carnevale
Monumento ai caduti - Piazza della Concordia Linate

Monumento ai caduti - Piazza della Concordia Linate