San Donato: al via i lavori per consolidare le sponde del laghetto di via Europa

Da lunedì 13 saranno avviate le opere per la messa in sicurezza degli argini del bacino, caratterizzati da un processo di erosione che ne stava decretando l’inesorabile cedimento

Da lunedì 13 maggio l’area del “Laghetto Azzurro“ a San Donato sarà sottoposta all’ultima fase di lavori per la sistemazione e messa in sicurezza delle sponde. L’opera chiuderà il ciclo di azioni avviato per contrastare e contenere il processo di erosione che mette a rischio il bacino di via Europa, nonché la fruizione del percorso ciclopedonale che lo contorna. Proprio per questo, nel 2015, le sponde erano state messe sotto controllo attraverso l’installazione di inclinometri. Nel dettaglio, gli argini saranno rinforzati attraverso la pulizia di 800 metri quadrati di vegetazione, con particolare attenzione nel rimuovere gli arbusti inclinati, e con la posa di 110 metri lineari di “scogliere” in massi per sostenere e difendere le sponde. Per questo scopo saranno installati anche 375 metri quadrati di “bioreti” in materiale metallico e fibra naturale per preservare il terreno dall’azione delle nutrie, che attraverso lo scavo di cunicoli ne compromettono la stabilità. In termini di sicurezza, inoltre, saranno risistemati 56 metri di parapetto in legno danneggiati. Ulteriori interventi, come la realizzazione di un pozzetto di raccolta delle acque, completeranno il quadro dei lavori, che dovrebbero concludersi entro fine giugno.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.