San Donato, la Campagnetta è ora di proprietà del Comune: può partire la riqualificazione

Terminata la bonifica, è stata perfezionata l’acquisizione pubblica dell’area verde alle spalle di via Di Vittorio. Può così partire la progettazione del parco “Gustavo Hauser”.

La Campagnetta

La Campagnetta

La progettazione sarà partecipata

La Campagnetta è divenuta definitivamente una proprietà del Comune di San Donato e, quindi, dei cittadini. L’accordo di acquisizione dell’area verde alle spalle di via Di Vittorio era stato siglato lo scorso agosto, tuttavia l’atto di permuta prevedeva una condizione a tutela dell’Ente: la realizzazione del Piano operativo di bonifica dei terreni a carico della proprietà privata. Il risanamento, intervento del valore di circa mezzo milione di euro, è stato finalmente realizzato come certificato in via ufficiale nel pomeriggio del 20 giugno. Per effetto di ciò, si è perfezionato definitivamente il passaggio della proprietà al Comune dei 53.400 metri quadrati che compongono la Campagnetta. In cambio, come previsto dalla deliberazione 6 del 2017 del Consiglio Comunale, l’Ente cede una superficie pari a 5.230 metri quadri nella zona di via Ravenna. «Superato l’ultimo ostacolo – dichiara il sindaco Andrea Checchi – abbiamo finalmente restituito ai sandonatesi un importante patrimonio collettivo. Ora siamo nelle condizioni di pianificare il futuro dell’area, percorso in cui coinvolgeremo i cittadini del quartiere attraverso la progettazione partecipata. Tutti insieme realizzeremo il Parco Gustavo Hauser».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.