Dal 4 luglio nuovo assetto per lo svincolo di San Martino a San Donato

Il crocevia al confine con Milano, particolarmente caotico e spesso teatro di incidenti, diverrà una rotatoria europea, dapprima in via sperimentale, per mezzo di new-jersey in cemento e relativa segnaletica

Il manufatto definitivo verrà realizzato successivamente

A inizio luglio, salvo imprevisti e condizioni meteo avverse, lo snodo di San Martino a San Donato assumerà un nuovo assetto viabilistico. Negli scorsi giorni i tecnici dell’Ente, in collaborazione con quelli del Comune di Milano, hanno pianificato il crono-programma dell’intervento che trasformerà in una rotonda lo storico crocevia al confine col Capoluogo. I lavori saranno concentrati nelle notti di lunedì 2 e martedì 3 luglio (nella fascia oraria dalle 20 alle 6 del mattino). Per ora la rotatoria verrà costituita in maniera provvisoria, in attesa del completamento dell’iter amministrativo necessario alla realizzazione del manufatto definitivo. Mentre gli operai posizioneranno i new-jersey e la segnaletica, gli agenti delle polizie locali dei due Enti gestiranno i flussi veicolari a garanzia dei lavoratori e degli automobilisti. Il rondò e il nuovo sistema viabilistico, regolati da segnaletica verticale e orizzontale, diventeranno quindi operativi dalla mattina di mercoledì 4 luglio. «La sperimentazione – precisa il sindaco, Andrea Checchi – ci consente di modificare fin da subito l’assetto, testandone l’efficacia ed evidenziandone gli eventuali limiti in vista dell’opera definitiva, che presuppone un investimento economico rilevante e il perfezionamento di un iter burocratico necessariamente lungo».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.