San Donato: lo svincolo di San Martino “cambia volto” e diventa un rondò

Al via i lavori per la sperimentazione del futuro assetto viabilistico dello svincolo al confine con Milano, particolarmente caotico perché attraversato da mezzi provenienti da quattro direzioni

Battocchio: «Lo scopo è anche quello di aumentare la sicurezza»

Uno dei crocevia più trafficati e al contempo caotici per la viabilità del Sudmilano si prepara a cambiare volto, per trasformarsi in una rotatoria che renderà il transito più ordinato e sicuro. Sono infatti iniziati in questi giorni i lavori per avviare la sperimentazione del nuovo sistema viabilistico dello svincolo di San Martino, al confine tra San Donato e Milano. Nei prossimi giorni i tecnici di palazzo Marino e del Municipio di via Cesare Battisti si incontreranno per definire gli ultimi dettagli dell’intervento, con l’obiettivo di introdurre il nuovo sistema viabilistico tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. «Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Battocchio – intendiamo semplificare uno degli svincoli nevralgici, non solo di San Donato, ma di tutto il Sud Milano. Interveniamo con l’obiettivo di elevare la sicurezza in un luogo di grande passaggio, spesso teatro di incidenti, purtroppo anche mortali». Attraverso la posa di new jersey in cemento armato verrà creato un rondò, interrompendo i due segmenti stradali che oggi attraversano il crocevia. Le auto provenienti dalle quattro vie (cavalcavia tangenziale, Emilia direzione nord e sud, Bonarelli) che attualmente confluiscono nello svincolo saranno convogliate in una rotatoria europea, con precedenza per chi la sta già percorrendo. La nuova viabilità sarà evidenziata infine da apposita segnaletica verticale e orizzontale. «La sperimentazione – aggiunge il sindaco, Andrea Checchi – ci consente di modificare fin da subito l’assetto, testandone l’efficacia ed evidenziandone gli eventuali limiti in vista dell’opera definitiva, che presuppone un investimento economico rilevante e il perfezionamento di un iter burocratico necessariamente lungo».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.