San Donato Milanese: a scuola uno spettacolo teatrale insegna le buone pratiche di sicurezza stradale

L’iniziativa rivolta alle primarie rientra nella campagna nazionale Attenta-Mente! per la riduzione della velocità nei centri urbani

Consapevolezza dei pericoli e rispetto delle norme in un clima di allegria. Questi i temi su cui ruota lo spettacolo teatrale “Il Signor Bassotto”, andato in scena nelle scorse settimane nelle scuole primarie di San Donato. L’iniziativa è parte delle attività legate alla campagna nazionale di sicurezza stradale “Attenta-Mente!” a cui l’Ente ha scelto di aderire a inizio 2021. Protagonista dello spettacolo è il Signor Bassotto, un simpatico cane-vigile urbano che entra immediatamente in sintonia con i bambini. Tra canzoni e gag, il Signor Bassotto porta i più piccoli a conoscere le principali norme di comportamento da tenere su strada, aiutandoli a non correre rischi. «Rendere più consapevoli i cittadini del domani – commenta l’Assessore all’Istruzione Valentina Marzaniè essenziale per far capire l’importanza di quelle regole che tutelano la propria e l’altrui sicurezza. Vedere poi i bambini rapiti da questi spettacoli, interagire attivamente nella storia, è davvero una bella soddisfazione. Il gancio ludico e divertente è la strada giusta per accendere i riflettori su tematiche spesso considerate noiose. Imparare può essere anche divertente». 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.