Veicoli rubati, rifiuti tossici e stupefacenti: blitz della polizia locale a San Donato

Al termine di due anni di indagini, gli agenti hanno posto sotto sequestro un’intera area in via Fiume Lambro. 7 le persone indagate per ricettazione, riciclaggio e gestione non autorizzata di rifiuti tossici

La polizia locale durante il blitz

La polizia locale durante il blitz

Due anni di indagini culminate con il maxisequestro di un’area di circa 3mila metri quadrati. La Polizia Locale di San Donato, giovedì 17 ottobre, sulla base degli elementi e dei riscontri raccolti negli ultimi mesi, ha effettuato un blitz nell’area artigianale lungo via Fiume Lambro. L’intervento degli agenti sandonatesi, guidati dal Comandante Guido Fabio Allais e supportati dai colleghi del Nucleo Cinofilo e dell’Unità Veicoli Contraffatti della PL di Milano, ha confermato l’ipotesi investigativa, ovvero che nell’area venissero stoccati rifiuti pericolosi e che vi fosse occultato materiale di dubbia provenienza. L’azione, infatti, ha portato al rinvenimento,  all’interno dei capannoni, di rifiuti tossici, di 8 veicoli rubati (5 camper, 2 furgoni e un food truck) e di un piccolo quantitativo di stupefacenti. Quanto rinvenuto è stato posto sotto sequestro insieme all’intera area. Nel contempo, sono 7 le persone che risultano indagate per i reati di ricettazione, riciclaggio e gestione non autorizzata di rifiuti tossici. Ulteriori accertamenti, in corso di espletamento, riguardano un’altra quarantina di veicoli rinvenuti nell’area, dei quali si sta verificando l’eventuale illecita provenienza, e i rifiuti, la cui natura sarà chiarita insieme ai tecnici dell’Arpa. «L’operazione – dichiara il Sindaco Andrea Checchi – chiude un lavoro attendo e caparbio che ha richiesto mesi di impegno da parte del Comandante e degli agenti. Nel complimentarmi con tutti loro, voglio rivolgere un ringraziamento alla Polizia Locale di Milano che ha contribuito alla buona riuscita del blitz, in pieno spirito di collaborazione tra Enti. Affidiamo alla Magistratura il compito di “chiudere il cerchio” sanzionando comportamenti criminali che non devono albergare nella nostra città».
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo. 
L'unità cinofila in azione

L'unità cinofila in azione