Aioss, un marcia in più per disabili e soggetti svantaggiati


L’utenza è accolta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00 da un gruppo di volontari supportati da operatori professionisti (educatori, assistenti). Durante la giornata, vengono proposti laboratori mirati al potenziamento delle risorse personali e allo sviluppo di nuove capacità utili a vivere nel migliore dei modi la quotidianità. I ragazzi sono coinvolti in attività domestiche, musicoterapia, psicomotricità, pittura, uso del computer.
Un’esperienza di grande importanza è il laboratorio teatrale, che consente di mettere in scena due rappresentazioni all’anno, dove i disabili dell’Aioss sono attori protagonisti e rendono visibile alla cittadinanza il frutto del lavoro svolto con i volontari ed educatori. Al fine di aiutare i ragazzi a esprimere e rielaborare in forma scritta le proprie esperienze attraverso uno strumento culturale, Aioss pubblica “Il Foglietto”, bollettino ricco di racconti e foto sulla vita in associazione. Per favorire significative esperienze di socializzazione extra familiari, i volontari organizzano numerose iniziative per occupare il tempo libero: i ragazzi partecipano a gite fuori porta a carattere ricreativo e culturale, vengono accompagnati a mostre e concerti. L’uscita di maggior rilievo nata in collaborazione con il Comune è la vacanza estiva presso una località di mare che risulta essere ricca di emozioni ed esperienze significative.
Parallelamente alle attività rivolte direttamente ai portatori di handicap, Aioss organizza delle iniziative quali convegni e dibattiti con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e gli enti locali ai problemi relativi alla disabilità. L’associazione si preoccupa inoltre di dare sostegno alle famiglie dei ragazzi disabili attraverso l’intervento di psicologi e specialisti. I servizi proposti da Aioss favoriscono l’integrazione dei soggetti disabili all’interno della società al fine di garantire il benessere e il miglioramento della qualità della vita. È possibile contattare la segreteria dell’associazione al numero 02.98241931.

Greta Montemaggi