San Giuliano: il servizio mensa scolastica sarà solo per chi è in regola con i pagamenti arretrati

Il Comune detta le nuove regole per il prossimo Anno scolastico, alla luce di un insoluto pari a 1mln e 500mila euro in 3 anni. Saranno escluse le situazioni di grave disagio

Con il nuovo anno scolastico, a San Giuliano entreranno in vigore anche nuove regole per la refezione scolastica. Nessun aumento in vista, ma per l'iscrizione sarà necessario essere in regola con i pagamenti. Da settembre 2012 a giugno 2015, infatti, è stato appurato un insoluto pari ad 1mln e 100mila euro su 5 milioni di entrate previste. Con la Delibera di Giunta Comunale n°149/2015, si è stabilito quindi il principio generale che potrà accedere al servizio solo chi non ha arretrati da pagare. Con l'approvazione di tale Delibera, si sono aperte le iscrizioni al servizio (fino al 31 agosto), a cui potranno accedere però solo coloro che non hanno pendenze aperte. Quanti invece debbano ancora ripianare i debiti potranno contattare gli uffici comunali e procedere al versamento di quanto ancora dovuto. In caso di difficoltà a saldare l’intero importo, sarà anche possibile concordare un piano di rateizzazione, che lascerà aperta la possibilità di iscriversi. 
Il servizio di refezione scolastica attualmente è garantito a 3111 bambini, per un costo di circa 2mln di euro. Nel corso 2015, l'88,07% delle famiglie è risultato in regola con i pagamenti e queste stesse famiglie si sono sobbarcate anche la quota di chi invece non ha ancora pagato (lo “scoperto” annuo si attesta in media sui 400mila euro). «Bisogna ristabilire il principio che le regole devono essere rispettate – ha commentato il sindaco, Alessandro Lorenzano - . Pensiamo che non sia corretto che l’88% di famiglie che fa regolarmente il proprio dovere debba pagare anche per il 12% di coloro che invece non rispettano gli impegni e le scadenze. Da settembre si “resetta” tutto e comincia una nuova fase». Ad ogni modo il Comune ha precisato che da queste novità saranno escluse le situazioni di grave disagio, che saranno attentamente valutate caso per caso.
Redazione Web