San Giuliano, l’area ex caserma di via Trieste è ora ufficialmente in possesso del Comune

Avvenuto l’esproprio per pubblica utilità, le cui procedure sono state avviate a novembre. Nell’area è stato costruito un complesso di case popolari, mai ultimato perché di proprietà di Genia

Il complesso ERP di via Trieste

Il complesso ERP di via Trieste

Nei giorni scorsi il sindaco di San Giuliano, Marco Segala, si è recato nell'immobile di via Trieste, conferito a Genia Spa, ed ha preso possesso dell'edificio a seguito delle procedure di esproprio per pubblica utilità avviate a fine novembre. Durante il sopralluogo, eseguito con il Dirigente del Settore Tecnico e un funzionario dei Lavori Pubblici, sono stati scovati tre pluripregiudicati di origine nordafricana che dormivano in alcuni locali del compendio immobiliare. Dagli accertamenti condotti dalla polizia locale è emerso che due dei tre occupanti erano già noti alle forze dell’ordine di San Giuliano in quanto avevano già delle denunce per rissa e aggressioni ai commercianti, oltre ché per spaccio di stupefacenti. Per uno di loro, residente a Melegnano, è scattata la misura del foglio di via obbligatorio, pertanto non potrà più tornare sul territorio per almeno tre anni. Ora, l'Amministrazione potrà predisporre il progetto esecutivo per la messa in funzione dell'immobile che si compone di 24 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. «Con questa misura straordinaria, l'esproprio, si riuscirà a dare una risposta alla tensione abitativa e al bisogno di sicurezza e decoro – commenta Segala -. Ora dobbiamo approvare tutti gli atti di gara entro aprile e appaltare i lavori entro l'estate, difendendoci anche da eventuali ricorsi che la procedura fallimentare ha già annunciato». In tal modo il Comune punterà anche ad evitare di dover restituire 1,5 milioni di euro a Regione Lombardia che aveva finanziato il progetto nel 2007.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.