Un orto per capire l’importanza dei prodotti alimentari naturali


L'originarsi di una nuova esigenza di ritorno alle tradizioni locali e il recupero della gestione del territorio stesso, hanno dato origine a un nuovo modello di agricoltura, non più basato sulle grandi produzioni del commercio mondiale a discapito della qualità del prodotto, ma piuttosto un modello che della qualità ne fa il suo culto.
Ed è così che oggi ovunque troviamo, accanto al normale prodotto, altri prodotti a denominazione biologica (quindi di qualità superiore) e prodotti a km zero (che avvicinano il produttore al consumatore).
Un esempio di queste nuove pratiche agricole lo troviamo proprio nelle campagne delle nostre zone. All'interno del Parco Agricolo del Sud Milano, l'agriturismo Cascina Santa Brera, situato nel comune di San Giuliano, ha attuato, a partire dal 4 aprile 2009, l'interessante progetto “Adotta un orto”. Questo progetto ha valore polifunzionale: paesaggistico, culturale, sociale, qualitativo e eco-sostenibile e sottolinea un impegno concreto e consapevole a realizzare insieme ad altri un percorso di produzione di "cibo di qualità" condividendone investimenti, gestione, scelte colturali, momenti di festa e altro ancora.
Per aderire al progetto è richiesta una quota annuale divisa in due semestrali; l'importo varia in funzione della dimensione della famiglia che si ciberà dell'orto. Grazie a questo abbonamento, si potrà accedere all'orto liberamente per raccogliere la verdura necessaria al proprio nucleo familiare. Una quota ridotta è prevista per i single e i bambini non pagano.
Le scelte delle colture sono quelle che soddisfano le comuni esigenze quotidiane di tutti (cipolle, patate, cetrioli, lattughe, pomodori, piselli, fagiolini e fagioli, zucchine, porri, spinaci, bietole, erbe aromatiche e tante ancora) con un occhio particolare alle varietà antiche e tradizionali che costituiscono un importante patrimonio.
Per avere ulteriori informazioni, si può visitare il sito internet www.cascinasantabrera.it.

Bianca Malusardi