Allarme allagamento: esercitazione notturna per 95 volontari della Protezione Civile a Segrate

Venerdì 30 settembre, intorno alle 18, diramato il bollettino per un allagamento al Laghetto del Centroparco: campo base e regia nella sede CCV-MI all’Idroscalo

I volontari impegnati nell'esercitazione

I volontari impegnati nell'esercitazione

Un’emergenza da affrontare, 95 volontari specializzati e numerosi ETS coinvolti, scarsa visibilità e difficoltà di accesso: un test importante, quello andato in scena nella serata di venerdì 30 settembre al Laghetto Centroparco di Segrate, per la Colonna Mobile Provinciale di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano. L’esercitazione “a sorpresa”, ha coinvolto le Protezioni civili dell’area Nord/Est/sud Milano per testare il funzionamento della Colonna Mobile Provinciale (CMP). Un’occasione per mettere alla prova la capacità di allertamento dei vari ETS, la gestione e l’operatività delle squadre. Intorno alle 18, infatti è stato diramato un bollettino di allarme al quale i gruppi partecipanti hanno risposto inviando le proprie squadre che sono entrate in azione al parco Laghetto Centroparco a Segrate, mentre il campo base è stato allestito presso la sede del CCV-MI all’Idroscalo. Questo lo scenario dell’esercitazione: a causa di forti temporali, delle alberature sono cadute, ostruendo il canale di deflusso del lago artificiale, minacciando l’allagamento di un piccolo centro abitato situato sulle rive dello stesso. In questa ottica, a supporto dei Vigili del Fuoco, vengono attivate diverse organizzazioni di Protezione Civile specializzate nel rischio Idrogeologico. Inoltre, è necessario procedere preliminarmente con il taglio ed esbosco di alcune zone, anche scoscese, per consentire il passaggio dei mezzi e delle tubazioni. I volontari specializzati nel rischio idrogeologico hanno contenuto il livello del grosso invaso mediante l’utilizzo di pompe idrovore ad alto pompaggio e creando un by pass artificiale verso un bacino posto a quota più elevata rispetto al punto di presa. Soddisfatta la consigliera delegata alla Protezione civile, Sara Bettinelli: «Un plauso a tutti gli organizzatori e ai volontari che, a vario titolo, sono stati coinvolti nell’esercitazione – ha commentato –. Si tratta di occasioni molto importanti per testare la tempestività di intervento sulle emergenze, ma anche le capacità di coordinamento e cooperazione dei vari gruppi di Protezione Civile».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.
La Protezione Civile presso il campo base allestito all'Idroscalo

La Protezione Civile presso il campo base allestito all'Idroscalo