Cassanese bis: partono i lavori per completare la tangenzialina di Segrate

Dal 16 giugno via Cellini sarà chiusa al traffico tra via Sanzio e via Tiziano. Il tracciato misurerà circa 5,5 chilometri dallo svincolo di Lambrate della tangenziale Est fino all'innesto con la Cassanese a Pioltello

I lavori per la realizzazione della Cassanese Bis, conosciuta anche come Viabilità speciale segratese, entrano nel vivo giovedì 16 giugno. La nuova tangenzialina, in parte già costruita dalla società Milano Serravalle, sarà completata nel tratto verso Pioltello in base all'Accordo di programma sottoscritto da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Segrate e la società Westfield Milan. 

Questa nuova strada ridurrà drasticamente il traffico di attraversamento a Segrate, declasserà definitivamente la Cassanese a strada urbana e ultimerà il collegamento veloce mancante tra le autostrade TEM e BreBeMi e la tangenziale Est. La nuova arteria sarà una strada a scorrimento veloce a quattro corsie, due per senso di marcia, costruita per la maggior parte in trincea. Il tracciato misurerà circa 5,5 chilometri dallo svincolo di Lambrate della tangenziale Est fino all'innesto con la Cassanese a Pioltello. Nel suo ultimo tratto verso Pioltello sarà in parte interrata per superare senza interferenze via Morandi e la zona industriale di via Tiepolo. 

I lavori per realizzare la Cassanese bis nel percorso da ultimare, individuato nel progetto come “tratto rosso”, dureranno circa due anni e interesseranno in tempi differenti l’area cittadina comprendente le vie Cellini, Morandi, Tiepolo e Rugacesio. 

«La Cassanese bis è un’opera fondamentale per lo sviluppo sostenibile della nostra città, indispensabile per abbattere il traffico d'attraversamento - dichiara il sindaco di Segrate Paolo Micheli -. Insieme al prolungamento della metro M4 fino a Segrate risolverà gran parte delle criticità viabilistiche presenti oggi e ci permetterà di declassare la Cassanese. L’avvio dei cantieri della Viabilità speciale è quindi un’ottima notizia. Questi due anni di lavori provocheranno certamente disagi alla circolazione in particolare nell'area interessata da chiusure di strade e scavi, cercheremo di limitarli il più possibile informando i segratesi in modo puntuale, ma la nostra città ha bisogno di questa tangenzialina». 

Per informare al meglio la popolazione e limitare al minimo i disagi alla circolazione, dal 13 giugno è online il sito www.cassanese.com. Un canale tramite il quale tutti i cittadini potranno accedere in tempo reale a informazioni sullo stato dei cantieri aperti o di prossimo avvio, sulle tempistiche dei lavori nelle aree interessate, sulla chiusura temporanea di strade e conoscere nel dettaglio le macro fasi del progetto. Attraverso il portale si potranno anche inoltrare domande e richieste di chiarimenti.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.