Giovani alla guida, ricordate: “Zero alcol”

I circa 3.300 giovani segratesi tra i 16 e i 25 anni, hanno ricevuto a casa un invito firmato personalmente dal sindaco Alessandrini: purtroppo, non è stata del tutto soddisfacente la partecipazione a questo evento che, oltre a sensibilizzare i giovani verso un importante argomento di attualità, ha aperto l’annuale tre giorni dedicata allo sport e al volontariato. Il messaggio che si vuole trasmettere è facilmente intuibile dal nome dell’evento stesso: zero alcol + musica + sport = divertimento sano. I ragazzi devono avere ben chiaro che lo sballo e il divertimento non si ottengono solo se si beve o almeno, se si fa, si deve fare con moderazione.
Testimonial della serata è stato il gruppo sportivo dei Carabinieri e di altre Forze dell’Ordine, intervistati per l’occasione da Andrea De Sabato di RTL 102.5.
Hanno partecipato alla serata i Carabinieri e gli agenti della Polizia Locale che hanno risposto alle domande dei ragazzi sul Codice della strada e illustrato loro quali sono i limiti di tolleranza di alcol quando si è al volante.
Alle ore 18.30 ci si è ritrovati per un aperitivo, in cui è stato offerto un cocktail, rigorosamente “zero alcol”, e dalle 21.30 in poi si è dato inizio alla “serata danzante”, sotto le stelle. L’evento, presentato da Fabrizio Ferrari di RTL 102.5, non ha riscosso un grandissimo successo per quanto riguarda l’affluenza dei giovani segratesi, ma può essere un ottimo punto di partenza per creare altri eventi dello stesso genere.

Susanna Tosti