Il Comitato Golfo Agricolo fa chiarezza sulla sentenza del Consiglio di Stato

Segrate, in un post su Facebook il comitato ribadisce che la sospensiva è stata data solo al Piano delle Regole ed al Piano dei Servizi

Uno scorcio del Golfo agricolo di Segrate

Uno scorcio del Golfo agricolo di Segrate

Con un post su Facebook il comitato fa sapere che
«Ancora una volta vogliamo fare chiarezza e spiegare nei dettagli l’esito dell’ordinanza emessa dal Consiglio di Stato a seguito dell’udienza del 12/05. Riteniamo che leggere, diffondere e rendere accessibile a tutti il provvedimento del giudice sia un atto di trasparenza, di partecipazione e di cultura e noi, del Comitato Golfo Agricolo, vogliamo che tutti voi cittadini di Segrate, e non solo, possiate realmente conoscere cosa è successo martedì in udienza.

Nell’udienza del 12/05 presso il Consiglio di Stato si è discusso unicamente della sospensiva, ossia della richiesta del Comune e di alcune società di sospendere in via temporanea l’annullamento del PGT fino all’udienza di merito.  La richiesta del Comune di sospendere temporaneamente l’annullamento del PGT è stata accolta in minima parte. Il Consiglio di Stato, nell’ordinanza emessa il giorno successivo, ha stabilito esplicitamente che l’annullamento del PGT deciso dal TAR produce ancora effetti sulle aree del Golfo Agricolo! ...

...Pertanto, l’annullamento del PGT sulle aree del Golfo Agricolo (TR1, TR2, TR3, TR4) è in vigore fino al 3 Novembre, data in cui si terrà l’udienza di merito. Solo e soltanto in quella data, il Consiglio di Stato deciderà se confermare o meno la decisione del TAR (annullamento del PGT).
Il Consiglio di Stato ha, invece, sospeso temporaneamente gli effetti dell’annullamento del Piano delle Regole e del Piano dei Servizi su in modo tale da evitare la paralisi totale delle attività urbanistiche sul resto di Segrate. Il Piano delle Regole stabilisce le modalità di intervento degli interventi urbanistici, ossia come intervenire sugli edifici esistenti (per esempio, l’altezza degli edifici). Il Piano dei Servizi indica i servizi da assicurare alla cittadinanza (per esempio, le scuole).
Pertanto, il Consiglio di Stato ha deciso di garantire l’ordinaria amministrazione fino a Novembre e ha escluso la possibilità di operazioni di carattere straordinario quali le trasformazioni di aree.
Il PGT rimane, quindi, annullato fino al 3 Novembre quando si discuterà se confermare o meno la decisione del TAR.
E’ un successo straordinario poiché per ben 2 volte, 2 giudici diversi danno ragione a Comitato Golfo Agricolo, WWF e Legambiente e dicono che lì, sul Golfo Agricolo, non si può costruire.
Durante gli ultimi 3 anni di battaglie legali, tutte le controparti hanno sempre negato l’esistenza del Golfo Agricolo quasi fosse un’invenzione letteraria…Per la prima volta, in un suo comunicato, il Comune stesso ne ammette l’esistenza…E questa è un’altra super vittoria!

Grazie
Comitato Golfo Agricolo»

Leggi la sentenza