Segrate: Regione Lombardia sblocca i tratti mancanti della Viabilità Speciale

Via libera allo schema del secondo atto integrativo dell'Accordo di programma, propedeutico alla realizzazione dei tratti “blu” e “rosso”, che saranno affidati a Westfield Milan S.p.a.

Il tracciato della Viabilità Speciale In evidenza i tratti giallo, blu e rosso

Il tracciato della Viabilità Speciale In evidenza i tratti giallo, blu e rosso (in verde lo svincolo di Lambrate già realizzato)

Dalla Regione 9.8mln di euro per l'acquisizione delle aree

Importante passo in avanti verso la Viabilità Speciale a Segrate. La Giunta di Regione Lombardia ha infatti dato il via libera al documento decisivo per il completamento della Cassanese bis, su proposta dell'assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Il progetto della Cassanese bis è suddiviso in 3 tratti. Il primo, contraddistinto dal colore “giallo”, è in carico a Milano-Serravalle ed è attualmente in corso di realizzazione. L'atto approvato si riferisce invece ai tratti “blu” e “rosso”, che saranno realizzati dall'operatore privato Westfield Milan S.p.a., attraverso un investimento di 134 milioni, a titolo di opera di urbanizzazione non a scomputo. «Come Regione stanziamo 9.8 milioni di euro per l'acquisizione delle aree – commenta l’assessore -. Il cronoprogramma prevede l'avvio dei lavori entro il 2020 e il completamento dell'opera entro il 2023». La gestione e la proprietà della Cassanese bis saranno in capo alla Città Metropolitana di Milano, che ha approvato il medesimo atto integrativo lo scorso 29 giugno, mentre il 14 giugno in Consiglio comunale è arrivato il via libera da parte del Comune di Segrate, impegnato come la Regione nel finanziare l'acquisizione delle aree.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.