Segrate: la riqualificazione del quartiere Stazione si farà

Dopo 10 anni di stallo si sbloccano gli interventi che ammoderneranno tutto il comparto, comprendendo un rinnovato scalo ferroviario e tutti i servizi annessi. Entro 6 mesi la convenzione, poi via alle opere

Uno scorcio del quartiere Stazione

Uno scorcio del quartiere Stazione

Micheli: «Poniamo fine a disagio e abbandono»

L’amministrazione segratese ha approvato il nuovo Piano di Intervento per la riqualificazione del quartiere Stazione, dopo lunghe e complesse trattative con l’operatore che aveva richiesto una variante al progetto. Dopo un decennio si sblocca quindi una situazione di stallo e conseguente disagio, sia per i residenti del quartiere, sia per i pendolari che ogni giorno frequentano la stazione. L’amministrazione durante questi anni è rimasta in contatto costante con i residenti, le cui istanze sono state il punto di partenza da cui elaborare il Piano di Intervento. «L’operatore si sta già muovendo per la fase progettuale – commenta il sindaco Paolo Micheli - in modo da arrivare pronto alla firma della convenzione, che avverrà in tempi brevi, al massimo entro 6 mesi. La stazione sarà finalmente la porta di ingresso alla città che Segrate merita. Abbiamo trovato una situazione di disagio e abbandono, promettendo ai residenti di sbloccare la situazione. Dopo un lungo e duro lavoro ce l’abbiamo fatta, grazie all’impegno dell’ufficio tecnico guidato dall’assessore Roberto De Lotto». Tutta l’area sarà interessata da interventi di rinnovamento: una nuova stazione moderna per i viaggiatori, con bar, biglietteria e servizi. Ma anche una ciclostazione per custodire le bici, una nuova area verde attrezzata e un nuovo parcheggio razionalizzato.
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.