Tutte le novità della Polizia Locale

Abbiamo intervistato il Comandante Lorenzo Giona, che ci ha detto che...

Questa settimana abbiamo incontrato il Comandante della Polizia Locale di Segrate, Lorenzo Giona, che ci ha aggiornato sulle novità sul fronte della sicurezza.

Come vi trovate nella nuova sede recentemente inaugurata e quali sono i servizi di cui potete usufruire?
L’aspetto architettonico della nuova sede è un punto di partenza importante: è stato persino scritto un articolo a proposito, sulla rivista di Architettura “IQD”. Al di là di questo, la sede presenta tutti gli accorgimenti necessari in termini di adeguatezza e comfort degli spazi. La sede nasce proprio per la PL: all’interno si trova un poligono di tiro che consente l’esercitazione a tutti i comandi; a breve poi verrà ultimata una palestra. Il nostro obiettivo è di diventare punto di riferimento per il Sud-Est milanese. Inoltre l’attenzione che l’Amministrazione ha dimostrato nei confronti della PL suggerisce quanto concretamente faccia per la sicurezza dei cittadini.
Il servizio H24, ovvero il pattugliamento non stop del territorio, è già attivo un giorno su sette. Ci racconti come procede e se avete riscontrato qualche difficoltà in fase di avviamento.
L’inaugurazione è avvenuta l’1 febbraio e da allora è coperta dal servizio la notte tra il venerdì e il sabato. Sicuramente il nostro intento è di estendere anche agli altri giorni il pattugliamento, ma per farlo abbiamo bisogno di un ulteriore incremento dell’organico, che avverrà a breve. Il servizio finora si è svolto in modo regolare e tranquillo.

Il territorio segratese è frammentato in più frazioni distanti tra loro. Come riuscite a coordinare il problema della sicurezza nel Comune?
La distanza, grazie alle nuove tecnologie, come i GPS e le videocamere sull’auto di pattuglia, non è più un problema. In genere stimiamo intorno ai 5 minuti l’attesa per un intervento. Sono presenti 3 pattuglie, una su ogni macrozona in cui è diviso il territorio

Avete in programma qualche progetto congiuntamente ad altri comuni del Sud Est milanese?
Sì, è presente un tavolo di coordinamento per convenzioni sui patti di sicurezza con Pioltello, Vimodrone e Cernusco. Inoltre il servizio H24 riguarderà tutti i Comuni che lo richiederanno.

Se dovesse dare un voto ai politici per quanto riguarda il rispetto degli spazi di propaganda assegnati?
Darei uno zero: questo malcostume è sempre più dilagante. Basti pensare che non sono sanzionabili i politici o le segreterie di partito, a causa di un’assurda legge che permette di punire solo chi viene colto in flagrante durante l’affissione.

Susanna Tosti