A Tribiano, la prevenzione a costo zero: dopo le vacanze, appuntamento con la salute podologica

Dopo l’anno passato, infatti, in cui sono state effettuate, in momenti diversi, sedute specialistiche per patologie, quali diabete e osteoporosi, l’appuntamento si rinnova anche per il settembre 2011, con una visita podologica qualificata e approfondita. In particolar modo, verrà svolto un esame che riveli la condizione di salute del piede e ne verifichi la sua postura, seguito eventualmente da suggerimenti di vario genere e consigli su come sradicare comportamenti non corretti che possono causare la comparsa di complicazioni.
«Tutto questo, ovviamente, è finalizzato a offrire un servizio al cittadino, in una zona dove strutture di questo tipo mancano – illustra il sindaco, Franco Lucente –. Grazie a questo progetto, condiviso tra l’Amministrazione e l’azienda Baldinelli, abbiamo quindi ottenuto un ulteriore e importante beneficio per i residenti di Tribiano, senza che vi sia alcuna finalizzazione al lucro».
Ma dietro a questo accordo c’è molto di più. Perché gli attuali locali comunali, che non vogliono essere certamente lasciati in disuso dall’Esecutivo tribianese quando gli uffici verranno trasferiti, tra qualche anno, all’interno del nuovo edificio municipale, saranno messi a disposizione per la realizzazione di un centro medico polifunzionale. «L’intento – continua il Primo cittadino – è perciò quello di creare contatti con esperti e professionisti sul nostro territorio, con il fine ultimo di costituire, assieme a loro, una grande società che vada poi a occupare questo spazio». Appuntamento perciò a settembre (la data precisa è ancora da stabilirsi).

Maurizio Zanoni