Ora è ufficiale: i carabinieri traslocheranno da Paullo a Tribiano

È giunto in questi giorni l’ok da Roma al trasferimento dei militari nell’ex Municipio tribianese, per il quale si attende solo la conclusione dei lavori di adeguamento. Lucente: «Promessa mantenuta, ora basta polemiche»

“Si comunica che l’ufficio infrastrutture del comando generale dei carabinieri ha espresso parere favorevole all’iniziativa progettuale relativa al trasferimento della stazione carabinieri Paullo a Tribiano e fornito indicazioni distributivo-funzionali e di sicurezza che sono attualmente in corso di valutazione, di concerto con l’ufficio logistico del comando legione carabinieri Lombardia”. 

Con queste parole il documento della Legione carabinieri Lombardia, a firma del colonnello Luca De Marchis, ufficializza di fatto ciò che era nell’aria da tempo, cioè il “trasloco” degli uomini dell’Arma da Paullo a Tribiano. L’iter era stato avviato nel 2013 quando Franco Lucente, allora sindaco tribianese, aveva lanciato l’idea per la prima volta, indicando come collocazione il vecchio palazzo municipale. 

«Nel 2016 è arrivato dal Comando Provinciale dell’Arma e dalla Prefettura il parere positivo all’avviamento dello studio del progetto – spiega lo stesso Lucente, oggi capogruppo regionale di FdI -. Il progetto definitivo è stato consegnato nel marzo 2017 e a giugno ha ricevuto anche l’approvazione da parte della Soprintendenza alle Belle Arti. Adesso la questione si chiude: è arrivato da Roma il via libera del Comando Generale dell’Arma dei CC, anche se già un anno fa il comitato per l’ordine e la sicurezza aveva dato parere favorevole». 

A questo punto si attende solo l’esecuzione dei lavori di adeguamento del vecchio Municipio che, dopo il bando e l’assegnazione, dovrebbero terminare entro 5-6 mesi da oggi. «”Solo propaganda elettorale”, avevano detto i miei oppositori – conclude Lucente -. Così però non è stato, perché alle parole ho sempre preferito i fatti. E, ci preme sottolinearlo, i cittadini di Paullo godranno allo stesso modo del servizio e dei controlli, che saranno anzi intensificati».
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo