Ora è ufficiale: i carabinieri traslocheranno da Paullo a Tribiano

È giunto in questi giorni l’ok da Roma al trasferimento dei militari nell’ex Municipio tribianese, per il quale si attende solo la conclusione dei lavori di adeguamento. Lucente: «Promessa mantenuta, ora basta polemiche»

“Si comunica che l’ufficio infrastrutture del comando generale dei carabinieri ha espresso parere favorevole all’iniziativa progettuale relativa al trasferimento della stazione carabinieri Paullo a Tribiano e fornito indicazioni distributivo-funzionali e di sicurezza che sono attualmente in corso di valutazione, di concerto con l’ufficio logistico del comando legione carabinieri Lombardia”. 

Con queste parole il documento della Legione carabinieri Lombardia, a firma del colonnello Luca De Marchis, ufficializza di fatto ciò che era nell’aria da tempo, cioè il “trasloco” degli uomini dell’Arma da Paullo a Tribiano. L’iter era stato avviato nel 2013 quando Franco Lucente, allora sindaco tribianese, aveva lanciato l’idea per la prima volta, indicando come collocazione il vecchio palazzo municipale. 

«Nel 2016 è arrivato dal Comando Provinciale dell’Arma e dalla Prefettura il parere positivo all’avviamento dello studio del progetto – spiega lo stesso Lucente, oggi capogruppo regionale di FdI -. Il progetto definitivo è stato consegnato nel marzo 2017 e a giugno ha ricevuto anche l’approvazione da parte della Soprintendenza alle Belle Arti. Adesso la questione si chiude: è arrivato da Roma il via libera del Comando Generale dell’Arma dei CC, anche se già un anno fa il comitato per l’ordine e la sicurezza aveva dato parere favorevole». 

A questo punto si attende solo l’esecuzione dei lavori di adeguamento del vecchio Municipio che, dopo il bando e l’assegnazione, dovrebbero terminare entro 5-6 mesi da oggi. «”Solo propaganda elettorale”, avevano detto i miei oppositori – conclude Lucente -. Così però non è stato, perché alle parole ho sempre preferito i fatti. E, ci preme sottolinearlo, i cittadini di Paullo godranno allo stesso modo del servizio e dei controlli, che saranno anzi intensificati».
Redazione Web 

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo 

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017