Tribiano: sul territorio comunale si accendono i nuovi “occhi elettronici”

Terminata l’installazione delle telecamere multifunzione Traffic Scanner a tutti gli accessi del paese, che segnalano in tempo reale la presenza di veicoli sospetti. Gabriele: «Un altro traguardo raggiunto»

Alcune delle nuove telecamere installate

Alcune delle nuove telecamere installate

I varchi d’accesso a Tribiano sono ora “blindati” grazie al completamento dell’installazione del nuovo sistema Traffic Scanner, composto da telecamere multifunzione e tecnologicamente all’avanguardia.
 
«Traffic Scanner è stato specificamente progettato per essere uno strumento efficace a disposizione delle forze di Polizia e delle Amministrazioni locali – spiega l’assessore alla Sicurezza Luciano Abruscato -. Esso offre un dettaglio ad altissima risoluzione di ogni veicolo in transito e analizza la velocità media di scorrimento del traffico. Ma soprattutto individua in tempo reale i veicoli inseriti nelle liste di segnalazione (o blacklist) perché, ad esempio, privi di copertura assicurativa, con revisione scaduta o ricercati. A quel punto invia un messaggio immediato alle forze dell’ordine, sia sui monitor in centrale operativa che sui dispositivi mobili in dotazione alle pattuglie, che possono così intervenire tempestivamente. Inoltre permette un’analisi dei flussi di traffico e della loro evoluzione sul territorio comunale nel corso del tempo».

L’azione di Traffic Scanner avviene sempre in ottemperanza al trattamento dei dati registrati previsto dalla normativa vigente sulla privacy. Superato il termine massimo di conservazione (7 giorni), infatti, il numero di targa e le fotografie del veicolo vengono cancellati, mantenendo comunque tutte le altre informazioni di transito in modalità anonima.

«La nuova rete di occhi elettronici si affianca ai sistemi di videosorveglianza tradizionali già presenti in paese, garantendo un’efficace azione di controllo del territorio nel caso in cui si verifichino eventi criminosi – commenta il sindaco Roberto Gabriele -. Con Traffic Scanner abbiamo realizzato un’altra promessa fatta sin dal nostro insediamento, tutto finanziato da un bando del Ministero dell’Interno vinto a livello nazionale, per un importo pari a 150mila euro».
Luciano Abruscato (a sx) e Roberto Gabriele

Luciano Abruscato (a sx) e Roberto Gabriele

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.