Il parco ittico Paradiso offre ospitalità a 300 tartarughe abbandonate

Le tartarughe americane trovano una nuova casa al parco ittico Paradiso di Zelo Buon Persico

Il parco ittico Paradiso di Zelo Buon Persico è da qualche giorno la nuova casa per 300 tartarughe americane abbandonate, provenienti dal centro l’Ortica di Corte Palasio. Gli esemplari sono stati trasferiti in un laghetto, dove si trovano a convivere con carpe, tinche, pesci gatto e scardole. Chiarisce Silvestro Gori, presidente del Parco Adda Sud, promotore di questa iniziativa: «Serviva una sistemazione più adatta per questi animali ed è stata trovata grazie alla collaborazione con la famiglia Brambilla che gestisce il parco ittico di Zelo; in questo modo siamo riusciti a sopperire alla mancanza di spazio del centro di Corte Palasio, causata dell’alta affluenza di esemplari».
Le tartarughe americane, equivalenti a quelle domestiche che si possono trovare nelle case o acquistare in negozio, sono animali molto resistenti e, se lasciate libere, pericolosi per gli equilibri naturali perché entrano facilmente in competizione con le già rare tartarughe di palude italiana, che rischiano così di sparire in maniera definitiva. Per questo, il Parco Adda Sud ha creato i centri di ricovero, prima a Corte Palasio e ora a Zelo, per le testuggini americane abbandonate.
I privati cittadini che volessero portare al parco ittico Paradiso le proprie tartarughe che non desiderano o non possono più ospitare nelle loro case dovranno però attendere l'1 marzo 2012, avvisando preventivamente al numero di telefono: 02 9065714.

Lara Mikula