La nuova scuola primaria di Zelo Buon Persico è pronta al 70%

Proseguono a ritmo spedito i lavori per il nuovo plesso scolastico che l’Amministrazione conta di inaugurare entro il prossimo anno scolastico

Procedono a buon ritmo i lavori per la realizzazione del nuovo stabile della scuola primaria di Zelo Buon Persico, dove saranno ospitate 12 aule per accogliere circa 300 alunni. A fare il punto sull’avanzamento dei lavori è il Sindaco Angelo Madonini che, accompagnato dall’assessore Sergio Groppaldi e dal responsabile del settore tecnico del Comune di Zelo Buon Persico, ing. Roberto Vanzini, ha visitato in questi giorni la struttura in costruzione. Ad oggi l’opera è completa al 70% circa e la prospettiva è terminare i lavori in tarda primavera, per l’apertura entro settembre prossimo. Il complesso si estende su una superficie di 1.903 metri quadrati. I lavori sono stati affidati a un raggruppamento temporaneo di due imprese di Bergamo e di Sesto San Giovanni per un importo di 3.632.230 euro. La fonte del finanziamento è per l’80% ministeriale (Mutuo Bei del Ministero dell’Istruzione per l’edilizia scolastica) e comunale per la quota restante. Il valore complessivo della nuova scuola primaria ammonta a 7.899.125 euro che hanno permesso di realizzare un primo lotto di 15 aule e spazi accessori tra il 2015 e il 2017 e un secondo lotto nel 2018, per mettere a disposizione un’aula interdisciplinare e una palestra. «Il Comune in questi anni ha sostenuto uno sforzo importante per dotare Zelo di un edificio moderno e che rispondesse alle esigenze di una popolazione in crescita – commenta il sindaco -. È il coronamento di un grande intervento, iniziato nel 2015, per garantire alle famiglie di Zelo e del territorio una scuola capace di ospitare più di 600 bambini, attrezzata, all’avanguardia per tecniche costruttive e soluzioni impiantistiche, dotata di una pluralità di servizi e con una diversa concezione degli spazi».

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.