Peschiera, "Cabaret is back", va in scena la festa dell’Archivio Storico del Cabaret Italiano

8-9 novembre, due giorni di spettacoli, musica e mostre ad ingresso gratuito per celebrare quello che è diventato in soli due anni un punto di riferimento nazionale per gli studi, le ricerche e le informazioni riguardanti questo genere

Enzo Iacchetti

Enzo Iacchetti Ospite dell'Archivio storico del cabaret italiano, sabato 9 novembre

L’attività dell’Archivio Storico del Cabaret Italiano ha trasformato Peschiera Borromeo in un punto di riferimento nazionale per quello che riguarda gli studi, le ricerche e le informazioni riguardanti questo genere di spettacolo. Il know-how sviluppato e la ricchezza della
documentazione (costantemente in espansione) hanno reso tappa obbligata il confronto con l’Archivio, per tutti coloro che si vogliono occupare di cabaret, che nell’Archivio trovano o possono trovare collaborazione attiva, possibilità di confronto e verifiche su questo tema e sui temi collaterali ad esso, in qualche modo, connessi. Per celebrare questo risultato, Flavio Oreglio ideatore dell’inziativa e il Centro Studi Musicomedians, associazione che gestisce l’archivio sito nei locali comunali in Via 2 Giugno, con il Patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo, hanno organizzato “Cabaret is back”, una rassegna di di eventi ad ingresso gratuito che si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre.

Programma:

Venerdì 8 novembre
presso Teatro De Sica -Via Don Luigi Sturzo, 25 -Peschiera Borromeo MI

ore 21.00 BI-DAY 60 ANNI DI PALCO PER ROBERTO BRIVIO
Sarà allestita una mostra fotografica nel foyer del teatro

ore 21.00 NOTTE DA GUFI spettacolo con Roberto Brivio, Flavio Oreglio, Alberto Patrucco, David Riondino.
In occasione dei 60 anni di palco di Roberto Brivio, una serata dedicata alla riscoperta del repertorio storico dei Gufi. Roberto Brivio, accompagnato da Flavio Oreglio, Alberto Patrucco e David Riondino riscopre la freschezza e l’attualità di un repertorio musicale leggendario. Non un tributo, niente nostalgia ma assoluta freschezza ritrovata, attraverso canzoni senza tempo che hanno fatto la storia del cabaret in Italia.

Sabato 9 novembre
presso Piccolo Circo del Sogni -Via G. Carducci, 14 -Peschiera Borromeo MI

ore 18.30 CABARET e CANZONE D’AUTORE incontro con Luca Bonaffini (LDP), Antonio Silva (Club Tenco) e Riky Gianco
Un incontro per cominciare a parlare di un tema importante come il rapporto tra il cabaret e la canzone d’autore: cosa lega questi due fenomeni dello spettacolo? Che relazione c’è stata e c’è tra due mondi che la cultura moderna oggi vede distaccati e distinti? Parliamone con Luca Bonaffini, cantautore e co-autore di Pierangelo Bertoli, Antonio Silva, storico front-man del Club Tenco e Ricky Gianco protagonista diretto di una stagione irripetibile negli anni ’60.

ore 21.00 JAM SESSION DI MUSICI, POETI E GIULLARI spettacolo con Giorgio Melazzi, Alessio Tagliento, Diego Cajelli, Flavio Pirini BREV ART con Flavio Oreglio ed Enzo Iachetti dalle canzoni bonsai alle poesie catartiche, modera il mini incontro Giorgio Centamore.
Musici, poeti e giullari sul palco insieme: Le canzoni di Flavio Pirini, i monologhi di Giorgio Melazzi e la stand up performance di Diego Cajelli e Alessio Tagliento unitamente all’incontro-dibattito tra Flavio Oreglio ed Enzo Jacchetti sul tema “Brev Art – Dalle canzoni bonsai alle poesie catartiche” (moderato da Giorgio Centamore) ripropongono in chiave attuale lo spirito originario del cabaret artistique.

L'ingresso agli spettacoli è gratuito per tutti, non importa se si è residenti a Peschiera Borromeo, o meno, sarà possibile ritirare i biglietti (massimo cinque a persona) presso il Cinema Teatro De Sica e il Piccolo Circo dei Sogni a partire da oggi martedì 5 novembre.

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017