Segrate, Quattrozampe in Fiera chiama e il pubblico risponde “presente” |Gallery|

Bagno di folla al Parco Esposizioni di Novegro per la manifestazione dedicata a cani e gatti. Al centro dell’evento sensibilizzazione, divertimento e informazione

Si è conclusa domenica sera con un bilancio indubbiamente positivo la due giorni dedicata ai pets e ai loro amanti che ha coperto l’intero arco del primo week end di ottobre. La kermesse, che da 7 anni rappresenta una data imperdibile nel calendario dei pet lovers, è andata in scena anche in questa edizione 2019 con ampio successo di pubblico; organizzazione ottima, staff molto presente e preparato, ampia possibilità di coniugare momenti impegnati con attività più leggere e piacevoli, vasta scelta di punti ristoro e bar; il tutto inquadrato nella cornice di un tiepido e soleggiato fine settimana di inizio autunno, condizione ideale per trascorrere un piacevole week end con amici e familiari tra interni (il padiglione coperto) e luoghi aperti (ampia zona adibita a numerose attività di addestramento e corse).

Che la manifestazione fosse stata accolta con ampio favore di pubblico è risultato evidente sin dalle prime ore del mattino: all’apertura dei cancelli, prevista per le ore 10 di sabato 5 ottobre, la fiumana di donne, uomini e bambini, in molti casi rigorosamente accompagnati dai loro “pelosi” amici, andava già ben oltre le possibilità di essere contenuta in uno colpo d'occhio; i due ingressi predisposti dagli organizzatori a nulla sono valsi contro il continuo afflusso di gente, incessante almeno sino a metà giornata. 
All’interno del padiglione gli stand sono numerosi e di ogni genere: punti informativi, spazi adibiti all’addestramento, luoghi espostivi, shop di gadgettistica e di materiale di qualità per la cura e il mantenimento degli animali, dalle semplici cucce sino ai prodotti più ricercati per la lucentezza del pelo. Al centro di tutto c’è il Red Carpet, da cui Daniele Saliceti e il suo team dirigono il tutto con maestria e presentano le innumerevoli attività, che si susseguono senza sosta. Qui sfilano allevatori con rispettivi animali, espositori, cani e gatti di ogni razza e uomini in divisa e non che presentano al pubblico i cani addestrati che prestano servizio e forniscono un valido supporto alle forze dell’ordine. 

Il momento più atteso, almeno a livello mediatico, è rappresentato dall’intervento di Michela Brambilla, attualmente deputata di Forza Italia e da anni attiva nella lotta animalista agli abusi e ai maltrattamenti. L’animalista più conosciuta d’Italia, fondatrice di Leidaa (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente), di cui è presente uno stand, è attesa per le ore 10.30 di sabato per l’inaugurazione della Dog Lovers Day, evento nell’evento da lei voluto e organizzato. La parlamentare si fa attendere più del dovuto (mossa studiata per accrescere la suspense?), ma quando arriva trova ad attenderla un incredibile contorno di pubblico, cameraman e operatori. Saluta con cordialità, si siede sul tappeto rosso e presenta Poldo, il cagnolino che stringe tra le braccia. Ha appena cinque anni ma il suo sguardo lascia trapelare i segni delle sofferenze passate, ma anche la speranza di una vita migliore, per la quale l’Onorevole si sta spendendo, in cerca di qualche famiglia che lo accolga e lo adotti. Poi viene il momento della requisitoria contro gli artefici di violenze inutili quanto crudeli: Michela Brambilla racconta le battaglie che sta portando avanti, dentro e fuori dalle aule parlamentari, perché chi si macchia di tali crimini sia punito con severità. Entra poi in scena un’altra cagnolina, Giulia, salvata dalla Leidaa di Cosenza e di recente adottata da una famiglia milanese; anche per lei gli applausi si sprecano. La deputata conclude il proprio intervento e lascia spazio al proseguire delle attività; resterà in fiera tutta la giornata per parlare con il pubblico, rilasciare interviste e partecipare ad alcune attività.

All’esterno del padiglione, sulle note della musica che proviene da una consolle installata nel gazebo di Disco Radio nell’ampio spazio all’aperto, sono stati preparati dei percorsi per l’agility di cani e gatti, per l’addestramento e le corse, il tutto previo iscrizione (gratuita) presso il banchetto predisposto.

Le attività sono molte e si susseguono con ritmo incalzante, dando a tutti la possibilità di  sperimentare e di conoscere. Il collante di tutto è l’armonia, la semplicità, la leggerezza ma allo stesso tempo la consapevolezza e il senso di essere parte di un mondo in cui gli animali sono coprotagonisti con chi ha scelto di condividere con loro un’esperienza di vita.
Quattrozampe in Fiera si conclude domenica sera e dà appuntamento all’anno prossimo per una nuova, spumeggiante e, se possibile, ancora più ricca edizione.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017