Paullo, elezioni comunali, Rizzo lancia un appello ai giovani: «Il 26 maggio rendetevi protagonisti, andate a votare e scegliete il futuro!»

Il ventenne candidato consigliere di Insieme per Paullo scrive una lettera aperta ai suoi coetanei e non solo, illustrando quale sarà il suo impegno per le politiche giovanili

Mario Rizzo

Mario Rizzo Studente di giurisprudenza, 20 anni, candidato consigliere a sostegno della candidata sindaca Roberta Castelli

Politica & Giovani, a volte è amore

Riceviamo e pubblichiamo con piacere una lettera aperta del  più giovane tra tutti i candidati delle quattro liste che si presentano alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Paullo. Mario Rizzo è un giovane che fin dall'età di 17 anni si è impegnato in politica per la sua città.


I giovani rappresentano il futuro di Paullo, pertanto un’amministrazione comunale che si rispetti deve intervenire concretamente con investimenti a riguardo. Due misure immediatamente attuabili per il loro coinvolgimento attivo nella costruzione del presente e del futuro saranno l’istituzione della consulta dei giovani, organo che potrà esprimere proposte ed elaborare progetti inerenti le problematiche delle realtà giovanili paullesi, e la creazione di uno sportello "Informagiovani", che sarà uno strumento di orientamento verso le opportunità formative e lavorative che il nostro territorio propone.
Intendo impegnarmi per lavorare a stretto contatto con le preziose associazioni esistenti, anche nell'ottica di un'implementazione degli eventi. Ad esempio, accanto ai già presenti premi letterari e artistici mi adopererò per lo sviluppo di  festival musicali e cinematografici, e, in ambito sportivo, ho intenzione di proporre una sorta di dimostrazione in stile olimpiadi, per favorire la conoscenza anche degli sport considerati di nicchia. Darò il mio contributo per la creazione di una vera e propria sagra intorno all'eccellenza mondiale del riso Carnaroli, selezionato proprio nelle campagne paullesi, con l'obiettivo di promuovere la nostra città a livello nazionale.
Paullo, inoltre, manca di spazi di aggregazione adeguati alle molteplici attività che il nostro territorio deve tornare ad offrire. In tal senso, sarà fondamentale la partecipazione ai bandi regionali, nazionali ed europei, che molto spesso mettono a disposizione degli enti locali risorse economiche in merito a politiche giovanili e culturali. Pensate che, attualmente, Regione Lombardia mette a disposizione dei comuni 650.000€, che potranno essere utilizzati per l'ampliamento e la valorizzazione della nostra biblioteca, mentre il governo assegna 45 milioni di euro per interventi di riqualificazione degli impianti sportivi. Questi sono solo alcuni degli innumerevoli finanziamenti pubblici fruibili dai comuni. Paullo, se dovessimo vincere noi di Insieme per Paullo, di certo non perderà questo treno.
Questi saranno i punti di partenza per rendere Paullo una città viva e attenta alle esigenze di noi giovani. Per riuscire a cambiare le cose c'è bisogno di un grande impegno da parte di tutti voi. Certo, non sarà facile, ma con il vostro sostegno sicuramente ce la faremo. Per alcuni di voi sarà la prima chiamata alle urne, per molti altri la seconda, la terza, la quarta e così via. Ricordate che astenersi vuol dire subire passivamente la situazione che ci circonda. Per cui, il 26 maggio rendetevi protagonisti, sentitevi orgogliosi di andare a votare e scegliete il futuro!

Mario Rizzo

7giorni è il tuo giornale fatti sentire, per inviare contributi a 7giorni redazione@7giorni.info .

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017