Peschiera, potature: «Meglio prima ma le gare sono lunghe. Abbattuti solo tronchi pericolosi. 200 nuovi alberi a San Bovio e 20 a Bettola»

Il vice sindaco Marco Righini con le deleghe all’Ambiente ed Ecologia sollecitato da 7giorni fa chiarezza sullo stato della potature del verde con una lettera aperta al nostro articolista

A destra il vice sindaco Marco Righini

A destra il vice sindaco Marco Righini Ha in carico le deleghe assessorili legate all'ambiente e all'ecologia

L'articolo di ieri 3 aprile 2019,  a firma Mario Pria, nel quale l'esperto botanico di 7giorni, commentava le recenti potature del patrimonio arboreo comunale di Peschiera Borromeo ha sollevato un bel vespaio. Il vice sindaco Marco Righini con deleghe all'ecologia e all'ambiente invitato da 7giorni, ha voluto chiarire alcuni punti che non ha digerito, e nella stessa serata di ieri ha pubblicato sul suo profilo Facebook una lettera aperta al nostro collaboratore ed esperto agronomo. Che potete leggere sotto.
In sintesi Righini  conferma che i tempi lunghi della gara hanno protratto la calendarizzazione delle potature. Conferma che nel capitolato di gara c'è anche l'eliminazione dei ceppi. Spiega che i tagli sono stati dovuti solo a questioni legate alla sicurezza in seguito ad una relazione degli esperti comunali e di altri Enti che ne hanno richiesto l'abbattimento. Spiega che alcune potature sono state fatte perchè ostruivano l'illuminazione pubblica. Non accenna alle potature eseguite con approssimazione, con una punta di "fastidio" accusa il Dr. Pria di non essere professionale ad insinuare che non ci siano state relazioni e autorizzazioni per il taglio dei platani.  Dopo di che illustra come nei prossimi mesi saranno piantati 200 alberi a San Bovio e 20 a Bettola, dopo che ne sono stati piantati 2.000 al Parco Carengione. Infine lo inviata a far parte del gruppo volontario per portare la propria eesperienza.

Troviamo il termine "insinuare" completamente fuori luogo perchè come in tutte le democrazie è lecito "chiedere", basta rileggere l'articolo per rendersi conto del carattere scientifico dell'intervento del nostro esperto. Ma per il resto apprezziamo lo spirito contruttivo nella lettera del vice sindaco.
La Redazione


«La ringrazio per la cortese risposta. La mia, mi creda, non è volontà di far polemica, ma solo amore per le piante. Accetto volentieri il suo invito, se ritenete che possa essere utile», ha risposto il Dr.agr. Mario Pria.

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017