Melegnano, il Segretario generale denuncia ingerenze del Sindaco nella sua attività di Responsabile corruzione e trasparenza

Il centrodestra unito insorge: «episodi gravissimi, Bertoli si dimetta. Riteniamo gravissimo che il consiglio comunale del 1 febbraio sia stato convocato in seduta segreta». Scarica e leggi la denuncia integrale.

Rodolfo Bertoli

Rodolfo Bertoli Sindaco di Melegnano

Con una relazione indirizzata alla Giunta, al Consiglio comunale, ai funzionari del Comune e alla RSU il segretario generale del Comune di Melegnano ha denunciato "l'aggravarsi delle azioni e delle iniziative discriminatorie e ritorsive che da mesi si trova costretto a subire in conseguenza della non gradita attività di assistenza giuridica e di controllo sulla regolarità amministrativo contabile, svolta nell'esercizio dei propri poteri di Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza."
«Affermazioni gravissime – commentano Vito Bellomo (Forza Italia), Cristiano Vailati (Lega) e Fabio Raimondo (Fratelli d'Italia)- , soprattutto se si considera che - come riferisce il segretario generale - il motivo di contrasto con l'Amministrazione comunale è relativo ad una serie di “pareri contrari di legittimità” resi in materia di urbanistica e pianificazione del territorio. Il segretario generale denuncia il perpetrarsi di misure ritorsive e discriminatorie ai suoi danni, nonché ai danno di altri funzionari “non allineati ai desiderata del Sindaco”, lamentando addirittura "la forte ingerenza politica dell’Amministrazione Comunale in carica in ambiti squisitamente gestionali". Sulla vicenda dei contrasti tra Giunta e segretario generale - questione che si trascina da tempo - i gruppi consiliari di minoranza hanno chiesto l'istituzione di una commissione consiliare d'inchiesta ed ora - alla luce delle gravi affermazioni contenute nella relazione del segretario - hanno interessato il Prefetto di Milano». A seguito della denuncia del segretario generale, il Presidente del consiglio ha convocato per il prossimo 1 febbraio un consiglio comunale. «Riteniamo gravissimo – continuano i leader del centrodestra - che il consiglio sia stato convocato in seduta segreta. Perché? Cosa c’è da nascondere? Il Partito Democratico di cosa ha paura? Il segretario generale è la figura tecnica apicale del Comune ed ha un delicato ruolo istituzionale a garanzia della legalità, della trasparenza e dell’imparzialità dell’attività amministrativa. Quanto riferisce non può in alcun modo essere oggetto di censura. La misura è colma. Il sindaco Bertoli – concludono i tre coordinatori cittadini -, abbia un sussulto di dignità e rassegni le dimissioni».

La lettera del Segretario generale con le dimissioni e le accuse al sindaco. Versione Integrale.

1820795490.pdf

La lettera al Prefetto Saccone con la richiesta di un incontro da parte dellla minoranza

richiesta-incontro-prefetto-in-data-23.01.2021-1.pdf