#Milano2016: tre nuovi nomi si aggiungono alla lista dei candidati sindaco

Si tratta di Maria Teresa Baldini (“Fuxia People”) Luigi Santambrogio con “Alternativa Municipale” e Marco Cozzi (Udc). Baldini è la prima donna a candidarsi a palazzo Marino

Maria Teresa Baldini

Maria Teresa Baldini

Gli aspiranti sindaco salgono così a undici

Tre nuovi nomi si aggiungono alla lista dei pretendenti per la poltrona di sindaco di Milano. Si tratta di Maria Teresa Baldini, Luigi Santambrogio e Marco Cozzi. La prima è di fatto la prima donna a candidarsi a palazzo Marino dopo la recente rinuncia di Patrizia Bedori per il Movimento 5 Stelle. 

Medico ed ex giocatrice di basket, Maria Teresa Baldini è entrata nel Consiglio regionale della Lombardia eletta con la lista civica del governatore Roberto Maroni, da cui si è poi staccata per approdare nel Gruppo Misto, prima sotto le insegne dei Popolari per l'Italia, poi con Fuxia People, movimento con cui si candiderà alle amministrative milanesi. «Scendo in campo per tutelare l'identità di Milano e per curare un città oramai malata – ha spiegato Baldini - . Ho sempre concentrato il mio progetto politico su tutti i cittadini lombardi, con particolare attenzione alle esigenze delle donne e delle madri che sono protagoniste della nostra società».

“Alternativa Municipale” sarà invece la Lista Civica indipendente di Luigi Santambrogio, ex assessore alla Mobilità e all'Ambiente dal 1993 al 1997 nella giunta Formentini, nonché presidente regionale di Italia Nostra dal 2007 al 2013. «La lista - spiega - è nata per rispondere alla crisi dei partiti e della politica dal basso, mettendo al centro della propria iniziativa il ruolo dei cittadini. Questa esperienza non è di testimonianza ma di assunzione di responsabilità di governo al servizio dei cittadini e della città». 

L’avvocato Marco Cozzi, alla sua prima esperienza politica, sarà invece il portabandiera dell’Udc, o meglio di quella parte che non sosterrà il candidato del Cetrodestra, Stefano Parisi. «Non ci sentiamo rappresentati da Salvini – ha commentato il segretario nazionale del partito, Lorenzo Cesa - . Stimo Parisi ma fossi in lui starei attento soprattutto dopo gli insulti rivolti ieri da Matteo Salvini al Presidente della Repubblica. Non abbiamo nulla a che fare con questa destra xenofoba, razzista e populista». 

Con queste ultime candidature, la lista degli aspiranti sindaco di Milano sale così a undici nomi. Oltre a Beppe Sala (Centrosinistra), Stefano Parisi (Centrodestra) e Gianluca Corrado (M5S), figurano il presidente del consiglio Basilio Rizzo per “Milano in Comune”, Natale Azzaretto per il Partito comunista dei lavoratori, Tiziano Tussi per il Pc, Marco Cappato per i Radicali e Nicolò Mardegan con “Noi x Milano”. 
Redazione Web