Peschiera, ecco la Giunta Moretti: a FdI e Lega due assessorati ciascuno, alla Lista Moretti il quinto assessorato

Tutte le nomine: Vicesindaco con deleghe all’Istruzione e trasporti Stefania Accosa (FdI); Assessore alla Sicurezza e attività produttive Roberta Castelli (FdI); Assessore allo Sport, Urp e Politiche Giovanili Daniele Pinna (Lega); Assessore al Bilancio e ai Tributi Pietro Scialpi (Lega); Assessore alle Pari opportunità, ai Servizi sociali Beatrice Rossetti (Lista Civica Moretti Sindaco). Mario Orfei (F.I.) Consigliere delegato.

La Giunta Moretti

La Giunta Moretti Da sinistra in alto: Beatrice Rossetti, Pietro Scialpi, Daniele Pinna, Mario Orfei. In basso da sinistra: Stefania Accosa, il sindaco Augusto Moretti, e Roberta Castelli

Scopri tutte le deleghe, una Giunta con un età media sotto i 40 anni

Il sindaco Augusto Moretti ha varato la Giunta, tre donne e due uomini. Due posti a Fratelli d’Italia primo partito della coalizione che si aggiudica anche la carica di Vicesindaco assegnata al coordinatore cittadino del partito di Giorgia Meloni, la giovane Stefania Accosa (31anni), a cui vanno le deleghe: Politiche per educazione e istruzione, Biblioteca, Cultura, Eventi, Comunicazione. Trasporti e Viabilità. Ambiente, agricoltura ed ecologia. Politiche per il green e il digitale e per la partecipazione a bandi di finanziamento Rapporti con il Consiglio Comunale. L’altro Assessore di Fratelli d’Italia è Roberta Castelli (37 anni), attuale consigliere comunale a Paullo, che avrà le seguenti deleghe: Sicurezza, Polizia Locale, protezione civile, Edilizia (privata, pubblica, e scolastica), Lavori pubblici, demanio e patrimonio, Commercio e attività produttive. A Daniele Pinna (36 anni) coordinatore cittadino della Lega vanno le deleghe a: Sport e tempo libero, Politiche giovanili, Tutela e diritti degli animali, Servizi Generali, Urp, Stato civile, Anagrafe, Elettorale, Statistica, Segreteria generale. L’altro Assessore della Lega è Pietro Scialpi (55 anni) con deleghe a: Bilancio, Tributi ed Entrate (tutte), Economato, Partecipate, Controllo di gestione, Semplificazione. L’Assessore della Lista civica Moretti Sindaco è la giovanissima 26enne Beatrice Rossetti, a cui vanno le seguenti deleghe: Politiche di promozione e tutela della salute, Servizi sociali: minori, Sostegno alle famiglie, Anziani, fragili, Soggetti a rischio di emarginazione, Politiche per l'abitare, Politiche per il lavoro, Politiche distrettuali del piano di zona, Associazioni, Pari Opportunità. Le deleghe riguardanti Urbanistica, Servizi legali, Rapporti istituzionali, Gestione fondi PNNR, Personale, Contratti e gare rimangono in seno al sindaco Augusto Moretti (52 anni). La prima cosa che salta all'occhio è come il sindaco Moretti non abbia avuto timori ad assegnare le deleghe ai giovani: le tre donne nominate hanno un età media di 31 anni. I sei componenti della Giunta, sindaco compreso hanno una età media di 39,5 anni.
A Forza Italia esclusa dall’esecutivo va una speciale incarico del Sindaco: Mario Orfei è stato nominato Consigliere Delegato per il Commercio, le Attività produttive; Bilancio e Tributi.