Un anno da Sindaco di Peschiera Borromeo, intervista ad Augusto Moretti sulle problematiche cittadine

ll 53enne avvocato peschierese, sostenuto da FdI, Lega, Forza Italia e la civica Moretti sindaco, alla sua prima esperienza politica, dopo il testa a testa al primo turno, al ballottaggio del 17 ottobre 2021 fu eletto primo cittadino (56,05%) superando il candidato del centrosinistra Marco Maliverno (43,95%).

Augusto Moretti

Augusto Moretti

È passato un anno dalla sua proclamazione a Sindaco di Peschiera Borromeo, come è stato l’impatto con la macchina comunale e come giudica il rapporto con il suo Consiglio comunale?

In questi dodici mesi ho imparato a conoscere e apprezzare tutte le persone che, con il loro lavoro quotidiano, contribuiscono a mandare avanti la macchina comunale: l’impatto è stato fin da subito positivo, naturalmente ho dato un mio tocco personale di slancio alle attività, cercando di valorizzare ulteriormente le professionalità presenti nel Palazzo. Anche per quanto riguarda il rapporto con il Consiglio comunale esprimo soddisfazione: il clima di lavoro è costruttivo sia nella maggioranza che nel rapporto con l’opposizione.

Il rapporto con i suoi cittadini è come se lo immaginava?

Sono a nato a Peschiera Borromeo e qui vivo da sempre: i suoi abitanti sono la mia “famiglia allargata”: ci conosciamo tutti e accogliamo a braccia aperte chi sceglie il nostro territorio per abitare, lavorare, trovare la propria dimensione di vita. Il rapporto con i miei concittadini, una volta diventato il loro sindaco, è rimasto immutato: ho quotidianamente dimostrazioni di stima e affetto, che cerco di ricambiare con i fatti, venendo incontro ai loro problemi con soluzioni concrete e veloci.

Quali sono i punti principali su cui il suo esecutivo ha lavorato in questi dodici mesi?

Lavorando in stretta collaborazione con gli uffici abbiamo avviato un’attività di ottimizzazione e valorizzazione delle risorse europee, nazionali e regionali per la realizzazione dei progetti prioritari per Peschiera Borromeo. Siamo intervenuti sui regolamenti comunali realizzando aggiornamenti e creandone di nuovi, come quello sul Verde che era datato e quello sul Trasporto sociale che non esisteva. Abbiamo messo in fieri vari progetti tra cui i centri polifunzionali di Linate e San Bovio, attivato nuovi servizi sociali come per esempio il trasporto delle persone con disabilità e anziani, e il trasporto verso i cimiteri. Abbiamo avviato, e siamo vicini all’inaugurazione, la Casa di comunità. Un altro progetto realizzato, che ritengo importante per la sicurezza dei cittadini, è l’impianto di video-sorveglianza nei parchi. Inoltre sono ormai prossime l’acquisizione del “Tucano”, edificio sequestrato alla mafia che diventerà un hub fondamentale per la Città, e la messa a bando per la locazione del fabbricato abbandonato “Ex bistrò”. In questo ultimo anno Peschiera Borromeo è stata protagonista di molte manifestazioni culturali - per esempio l’Ottobre Letterario appena conclusosi - e sportive che hanno portato la Città all'attenzione del Coni; abbiamo ottenuto da Città metropolitana l'impegno formale al nostro inserimento nella nuova governance dell’Idroscalo.

E a che punto sono quindi i poliambulatori di via Matteotti ovvero la Casa di Comunità?

È imminente l’apertura della Casa di Comunità ASST Melegnano Martesana, dove ci sono professionisti che già lavorano ogni giorno. Vivremo una nuova fase per la Città: un approccio multi professionale, la promozione di un modello di assistenza di natura preventiva, curativa, riabilitativa e palliativa, differenziata per bisogno e per fasce d’età. Sarà un fiore all’occhiello, un’eccellenza di cui andare fieri dopo vent’anni di immobilità e di progressiva riduzione dei servizi.

Ci sono alcune questioni aperte come il completamento della piazza del PII di Bellaria, la destinazione del Lotto due di Bellaria e le mitigazioni dello stabilimento Mapei di Mediglia: a che punto è il work in progress?

Riguardo l’annosa vicenda del PII di Bellaria, l’Amministrazione non ha mai interrotto le interlocuzioni con gli uffici preposti che si stanno occupando di dare una risposta definitiva alla questione irrisolta della “convivenza” del comparto con la vicina MAPEI. Ad oggi l’istruttoria relativa alla determinazione dell’attuale stato di rischio di incidente è conclusa, e siamo in attesa di avere le determinazioni definitive del CTR (Comitato Tecnico Regionale dei Vigili del Fuoco ndr). Ovviamente l’eventuale ridimensionamento del rischio, o meglio ancora la sua eliminazione, permetterà finalmente di rendere fruibile la piazza e, probabilmente, permetterà di procedere con una nuova progettazione e un nuovo riconvenzionamento delle aree, in funzione delle mutate esigenze del comparto. Circa le mitigazioni l’Amministrazione ha chiesto a Dea Capital di adempiere a quanto di sua competenza e ha chiesto altresì di effettuare una nuova campagna di rilevazione fonometrica in collaborazione con ARPA.

A breve avremo la fermata M4 dell’aeroporto di Linate: come verrà collegata alla Città?

Sulla questione M4 va fatta chiarezza: non è già previsto il collegamento con Chiamabus. Era una delle vecchie richieste mai accolte dal Comune di Milano con il quale abbiamo la convenzione per i nostri mezzi pubblici. Stiamo sicuramente insistendo molto affinché ci sia la garanzia di un collegamento al capolinea: l'assessore alla partita ha in programma un nuovo incontro con l'assessore Censi, e come soluzione immediata abbiamo proposto che venga aggiunta la fermata M4 al servizio Chiamabus. Abbiamo inoltre avanzato anche altre proposte e modifiche; l'attuazione del Piano di Bacino gestito da Città Metropolitana, che prevede nuove tratte, è in ritardo e stiamo insistendo affinché il tpl (trasporto pubblico locale ndr)venga implementato andando incontro alle esigenze del territorio.

E per quanto riguarda Area B?

Sono convinto che le modalità scelte dal comune di Milano relative alla realizzazione dell’Area B siano sbagliate: c’è scarsissima attenzione alle esigenze dei comuni della fascia metropolitana e dei cittadini che vi abitano e che si recano per lavoro a Milano ogni giorno; non si tiene in alcuna considerazione le esigenze e la salute della stragrande maggioranza dei cittadini della città Metropolitana, i quali sono rappresentati da un Sindaco che non hanno votato. Mi auguro che si possa finalmente aprire tra tutti i comuni un dialogo costruttivo e leale per arrivare a ragionare in termini di Città Metropolitana e non solo ed esclusivamente in termini di singoli comuni attenti ognuno ai propri bisogni.

Parliamo di viabilità, toccando i punti nevralgici: ci aspettano novità per la viabilità di Amazon a Mezzate e la Logistica Savino del Bene a Bellaria? E per il transito del trasporto pesante a Canzo?

Per la viabilità a Mezzate già molti furgoncini si stanno abituando al nuovo tragitto che dovranno percorrere durante le consegne. Mancano i cartelli di grandi dimensioni da posizionare in punti strategici che stanno arrivando, i panettoni invece sono già arrivati: tra poco ci siamo. Su Canzo stiamo cercando di risolvere una situazione che è andata aggravandosi anno dopo anno, e dopo numerosi sopralluoghi interverremo dando incarico sulla nuova viabilità al fine di avere una valutazione completa di tutte le soluzioni possibili e che vadano incontro a tutte le parti coinvolte per tutelare, in primis, i residenti. La vicenda di Savino del Bene purtroppo non riguarda attività recenti dell’attuale Amministrazione e questo comporta diversi problemi in termini di gestione dei diritti già acquisiti; in ogni caso, va detto che l’area era già destinata ad attività di spedizione e logistica. Da parte nostra cercheremo di concordare con l’operatore ulteriori mitigazioni e prescrizioni affinché si riesca a ridurre al minimo il disagio per i cittadini che qui risiedono.

Andiamo incontro ad un inverno incerto tra inflazione e costi dell’energia. In quale direzione vanno le politiche della sua Amministrazione per alleviare gli effetti?

La mia Amministrazione sta approntando misure economiche specifiche con un pacchetto sostanzioso di aiuti ai cittadini: contributi che andranno a compensare l’aumento dei prezzi, l’aumento dei costi dell’energia e l’ondata inflazionistica. Sul sito del Comune si potranno trovare tutte le iniziative con le specifiche per accedere agli aiuti dedicati. Inoltre, per il problema abitativo, abbiamo avviato l’iter per le case comunali: dal 2 novembre sarà possibile partecipare al bando di assegnazione, anche questo presente sul sito del Comune e sui canali social.

Quali misure prevedete nel palazzo comunale e per la città  per il risparmio energetico?

Abbiamo messo in atto azioni tese a realizzare un immediato risparmio energetico, sia sul fronte gas che luce, razionalizzando l’orario di lavoro e consentendo così di ottimizzare l’uso degli impianti elettrici e di riscaldamento in Municipio nel corso della settimana; inoltre abbiamo raccomandato al personale, quando è in ufficio, un uso consapevole e responsabile anti-spreco che, unito al provvedimento di abbassamento delle temperature, farà la differenza. Regione Lombardia ha approvato la graduatoria finale del bando “Ri-Genera”, misura che mira a sostenere in particolare i Comuni nel contenimento dei consumi energetici di edifici pubblici: per quanto riguarda la provincia di Milano, tra i beneficiari c’è Peschiera Borromeo con 146.516,43 euro. Nei sistemi finanziati sono compresi quelli per la climatizzazione e gli altri usi energetici degli edifici degli enti locali integrando interventi di riqualificazione energetica delle strutture con impianti a fonti rinnovabili. Anche per la Città stiamo ipotizzando un piano antispreco su vari fronti, che non metta però in difficoltà i cittadini il cui benessere, qualità delle vita e sicurezza stanno al centro dei nostri pensieri.

Come procede il campo Borsellino di via Carducci? Ed il campo di calcio di San Bovio? La riqualificazione del Peschierello a Mezzate? Qual è lo stato di salute delle palestre comunali?

La situazione Borsellino/San Bovio è oggettivamente molto complessa essendo in essere una concessione fino al 2033. Con il concessionario abbiamo aperto un dialogo e stiamo cercando di trovare una soluzione migliorativa senza mettere in discussione le attività nel Borsellino e per completarne le opere previste dalla concessione. Questo approccio vale anche per il campo di San Bovio, che desideriamo veder rinascere al più presto: la nostra intenzione è realizzare per i residenti, e per tutti quelli che vorranno usufruirne, un hub dove fare sport in maniera agevole e piacevole. Per quanto riguarda il Peschierello, palazzetto polifunzionale che sorgerà nella frazione di Mezzate, siamo molto orgogliosi del progetto che stiamo approntando; grazie a questa riqualificazione per l’ex centro sportivo, chiuso per motivi di sicurezza nel 2012 e da allora al centro di polemiche per la sua futura destinazione d’uso, immaginiamo una vera e propria cittadella dello sport. Impianti nuovi polifunzionali sia al coperto che all’aperto, aree di divertimento anche non agonistico oltre all’impianto sportivo, campi all’aperto polifunzionali dedicati all’attività agonistica e allo svago. Lo stato delle palestre comunali è buono, fermo restando che è nostra intenzione apportare delle migliorie perché vogliamo dare ai nostri ragazzi il meglio. Nei prossimi mesi, per esempio, provvederemo a cambiare gli aereatori che cominciano ad essere datati. Un fiore all’occhiello per il settore sport è inoltre rappresentato dal bando di contributo economico per i disabili che praticano attività sportive.

Come procedere la manutenzione di marciapiedi e strade che avete ereditato in cattivo stato di manutenzione? E l’area del Mercato comunale?

Sono già avviate le fasi progettuali per la sistemazione di alcune vie e alcuni tratti di strada che necessitano visibilmente di intervento. A Canzo si è da poco concluso il rifacimento della Via IV Novembre e di Corso Italia, mentre sono in previsione i lavori sulla via Liberazione - comprese le due piccole rotatorie di via Cà Matta, al momento dissestate - e la manutenzione dei marciapiedi in via Filzi. È in corso anche la sistemazione dei marciapiedi in via Neruda dove si procederà anche all’asfaltatura di alcuni tratti di strada. Interventi analoghi sono stati programmati in via XXV Aprile e in via Madonna di Caravaggio; anche un tratto di marciapiede di Via La Malfa sarà oggetto di manutenzione e asfaltatura. In via La malfa, inoltre, è già visibile il cantiere per la riqualificazione del parco, finanziato da Regione Lombardia. A San Bovio, poi, è in corso l'adeguamento del marciapiede fronte il Maneggio, con la successiva posa dell'attraversamento pedonale a chiamata. Quanto all'area del mercato comunale, che sia opportuno un intervento incisivo ne siamo consapevoli, dobbiamo però aspettare il momento opportuno in considerazione dello sviluppo della Casa di comunità.

Cosa può dirci dell’App Municipium e le sue criticità?

Per Municipium stiamo riscontrando un miglioramento e gli utenti lo stanno confermando: per proseguire su questa strada è in programma una comunicazione ai cittadini nella quale si riporterà un recap in merito alle sue funzionalità e la precisazione delle terminologie, il che renderà l’applicazione più performante e semplice da usare anche per chi non è nativo digitale. Novità del settore inoltre l’App MYSPORT di Peschiera Borromeo che porta la nostra Città ad essere il secondo comune in Italia ad averla adottata. 

Peschiera Borromeo è un’oasi verde, il che implica una importante manutenzione del verde. Cosa prevedete per via Galvani, via Neruda e Via Liberazione: gli alberi tagliati per sicurezza verranno sostituiti?

Per via Galvani i tecnici sono al lavoro per un nuovo progetto di riqualifica del manto stradale e del tratto ciclabile che tutelerà il viale alberato. Ovviamente le specie arboree che selezioneremo in alcuni siti dovranno rispettare determinati requisiti e il pioppo cipressino non si presta in future piantumazioni a bordo strada. Abbiamo implementato le analisi VTA a cui sottoponiamo i nostri alberi per garantire maggiore sicurezza e in caso di abbattimenti sono previste nuove piantumazioni. A San Bovio non sono ancora state censite circa 2000 piccole piantine, mentre attendiamo ancora il via libera dal PASM per realizzare una nuova area boschiva, con delibera approvata mesi fa, e che troverà locazione lungo via Carducci.  In via Neruda alcune piante sono già state sostituite e a inizio settembre abbiamo protocollato una richiesta di piantumazione del parco Renata Fonte rispondendo a una comunicazione pervenuta dal Corpo Forestale dei Carabinieri in occasione della Festa dell'Albero. Nella richiesta abbiamo inserito anche la nostra area limitrofa al Carengione. Per via Liberazione faremo presente a Città Metropolitana che la soluzione adottata al fine di mitigare l'aspetto delle barriere fonoassorbenti (con verde verticale e alla base delle stesse) sta prendendo forma e abbiamo riscontri positivi, chiederemo di conseguenza se sono finalmente disponibili nuovi fondi al fine di completare il tratto.

Stop dei lavori alla Scuola Antichi Fontanili di San Bovio: cosa è successo e quali sono le iniziative che l’Ente ha posto in essere per riaprire il cantiere in tempi celeri?

Si è proceduto a risolvere il contratto con l'operatore economico aggiudicatario per gravi inadempimenti da parte dello stesso nei confronti degli obblighi contrattuali, compreso il grave ritardo nell'esecuzione dei lavori stessi. Si sta procedendo ad aggiudicare i lavori ad un altro operatore economico, per poi procedere alla relativa consegna dei lavori che così verranno ripresi nei tempi in linea con le linee guida dettate dal Codice dei Contratti Pubblici.

Le tende da sole delle aule scolastiche necessitano di essere rimpiazzate? Avete in programma di farlo?

Si è proceduto, negli anni, a manutenere le veneziane sia con interventi ordinari che straordinari, che continueranno negli anni. Si stanno al momento valutando soluzioni alternative, meno onerose e più efficienti anche dal punto di vista dell'efficienza energetica.

Quali sono le richieste degli Istituti Scolastici più pressanti che avete preso in carico?

Il rifacimento delle coperture vetuste, tanto che il rifacimento delle stesse sono state inserite nella programmazione degli investimenti, e sono in corso le redazioni dei relativi progetti esecutivi da realizzare a partire dal prossimo anno. Si sta provvedendo, al momento, anche alla manutenzione straordinaria di tutti i presidi antincendio. Peschiera Borromeo si è aggiudicata 16 milioni di euro derivanti dai fondi PNRR per l'edilizia scolastica, dopo avere presentato 4 studi di fattibilità redatti dall'ufficio tecnico comunale.  Coinvolgono  gli istituti scolastici comunali per gli interventi di adeguamento simico e efficientamento energetico degli stessi; è in corso, in collaborazione con la CUC di Rozzano, con cui abbiamo stipulato la convenzione, il perfezionamento del bando di gara per l'affidamento della relativa progettazione definitiva.

Giulio Carnevale