Campionato Primavera: com'è articolato il massimo campionato italiano di calcio giovanile?

Il campionato italiano "Primavera", la cui denominazione completa, per la corrente stagione 2021/2022, è Primavera 1 TimVision - Trofeo Giacinto Facchetti, è un torneo sempre più seguito

Un torneo utile per i settori giovanili, ma anche molto intrigante.

Per le società calcistiche italiane la partecipazione al campionato Primavera 1 è senz'altro utilissima per far crescere i propri giovani calciatori, preparandoli all'imminente passaggio al mondo del professionismo, ma al di là di questo tantissimi tifosi e semplici appassionati amano seguire questo campionato, reputandolo molto avvincente. Il fatto che i vari portali di giochi online consentano di scommettere sul campionato di Primavera 1 proprio come per le partite di Serie A, è emblematico di come questo torneo stia vedendo crescere la sua importanza. Ma com'è articolato questo campionato? Scopriamolo subito.

Come è organizzato questo campionato.

La stagione 2021/22 della Primavera 1 prevede la partecipazione di 18 squadre che si affrontano in un girone "all'italiana", ovvero il classico torneo in cui ogni squadra incontra tutti gli avversari per due volte, una nel girone di andata e una nel girone di ritorno. Gli avversari, ovviamente, vengono affrontati una volta in casa e una volta in trasferta, nell'ordine che viene stabilito dal sorteggio.
A differenza della Serie A, in cui gli esiti del torneo (scudetto, retrocessioni, qualificazioni in Champions League ed altro) sono determinati direttamente dalla classifica finale, il campionato di Primavera 1 prevede degli step ulteriori.

Come viene assegnato lo scudetto.

La formula del torneo prevede che le prime sei classificate disputino dei play-off, tramite cui viene assegnato lo scudetto. Nello specifico, le prime 2 classificate sono qualificate d'ufficio alle semifinali, mentre le altre 4 squadre dovranno disputare il primo turno: quelle che lo vinceranno, passeranno alle semifinali. Le vincenti delle 2 semifinali accedono alla finale, la quale determinerà la squadra che potrà fregiarsi del titolo di Campione d'Italia Primavera 2021/2022. È interessante sottolineare che tutte le partite dei play-off che assegnano lo scudetto sono disputate nella medesima località, ad oggi ancora non stabilita, quindi non sono previsti incontri di andata e ritorno.

Come sono determinate le retrocessioni.

Per quanto riguarda le retrocessioni le ultime due classificate, quindi le squadre che al termine del campionato occupano le posizioni diciottesima e diciassettesima, retrocedono in modo diretto, dunque nella stagione 2022/2023 disputeranno il campionato di Primavera 2. Le squadre posizionate al sedicesimo e al quindicesimo posto, invece, sono chiamate a disputare i play-out, ovvero una doppia sfida andata e ritorno (la prima partita viene disputata in casa della squadra peggio classificata), la cui vincente si aggiudica la permanenza nel massimo campionato Primavera. Nel complesso, dunque, le retrocessioni previste sono 3.