Milan-Inter: un derby che sa di lotta scudetto

Davanti al pubblico di un San Siro che finalmente è tornato a sfiorare il tutto esaurito è andata recentemente in scena una delle più belle partite dell’anno. Inter e Milan si sono date battaglia senza esclusione di colpi per 90 minuti anche se alla fine il pareggio lascia entrambe soddisfatte a metà.

Inter e Milan: sarà lotta scudetto anche quest’anno?

Anche l’anno scorso Inter e Milan avevano monopolizzato la lotta scudetto. Dopo un girone d’andata in cui i rossoneri avevano lasciato intendere di avere a propria disposizione i mezzi per lottare per il titolo fino al termine del campionato, a partire da gennaio Ibra e compagni avevano iniziato ad accusare qualche passo falso che aveva seriamente compromesso anche la qualificazione alla Champions League. La vittoria sul campo dell’Atalanta conquistata all’ultima giornata aveva tuttavia permesso ai rossoneri di chiudere la stagione al secondo posto proprio alle spalle dei cugini nerazzurri che sono tornati al successo dopo 11 anni di astinenza. Quella squadra, guidata in panchina da un leader come Antonio Conte e aiutata in campo da due top player come Lukaku e Hakimi, quest’anno non esiste più ma ciononostante l’Inter resta secondo le scommesse sportive online tra le favorite indiscusse per la vittoria del titolo. I nerazzurri devono recuperare uno svantaggio abbastanza consistente dal Milan e dal Napoli che sono prime in solitaria, ma la sensazione è che Lautaro e compagni abbiano tutte le qualità per colmare il gap che li separa dalle fuggitive

Il Napoli sogna il titolo ma il rinnovo di Insigne resta un problema

Sono più di 30 anni che il Napoli non riesce a vincere lo scudetto. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia ma l’entusiasmo del popolo partenopeo è restato invariato. Già quattro anni fa la squadra allenata da Maurizio Sarri arrivò a un passo dal titolo ma alla fine fu costretta ad arrendersi alla rimonta della Juventus che in quegli anni cannibalizzò il calcio italiano. Ora in città, dopo anni interlocutori, sta tornando a respirarsi quell’aria entusiasta e il merito è di Luciano Spalletti che nel giro di pochissimo tempo è riuscito a dare un’identità di gioco ai campani che ora fanno paura a tutte le dirette rivali. Con sole due reti subite il Napoli vanta la miglior difesa della Serie A e, soprattutto, lascia intendere di avere ancora enormi margini di miglioramento in fase offensiva. Ciò che continua a preoccupare, però, è la situazione legata al rinnovo del capitano Lorenzo Insigne che, in scadenza a giugno 2022, non ha ancora trovato un accordo con la società per il prolungamento del contratto. Anzi, stando alle ultime notizie che giungono dagli ambienti vicini al giocatore, le strade dello scugnizzo e del Napoli sembrano destinate a separarsi al termine di questa stagione.

Mentre in casa Napoli continua a regnare l’incertezza attorno al futuro di Insigne, Milan e Inter si godono un ottimo momento di forma e si preparano alla fase cruciale della stagione con tutti i favori del pronostico dalla propria parte. Staremo a vedere chi alla fine riuscirà a spuntarla ma ciò che è certo è che lo spettacolo anche quest’anno non mancherà.